CONSIGLIO INTERCLASSE IN BIOLOGIA

 

VERBALI DELLE SEDUTE DEL CONSIGLIO

ultimo aggiornamento 27/01/2014


 

Anno Accademico 2008/2009

  1. Verbale n. 1 del 26-11-2008     (approvato il 29-01-2009)

  2. Verbale n. 2 del 15-12-2008     (approvato il 29-01-2009)

  3. Verbale n. 3 del 29-01-2009     (approvato il 16-04-2009)

  4. Verbale n. 4 del 16-04-2009     (approvato il 05-06-2009)

  5. Verbale n. 5 del 05-06-2009     (approvato il 30-11-2009)

  6. Verbale n. 6 del 26-06-2009     (approvato il 30-11-2009)

  7. Verbale n. 7 del 10-09-2009     (approvato il 30-11-2009)

Anno accademico 2009/2010

  1. Verbale n. 1 del 30-11-2009    (approvato il 09-02-2010)

  2. Verbale n. 2 del 09-02-2010    (approvato il 09-06-2010)

  3. Verbale n. 3 del 08-04-2010    (approvato il 09-06-2010)

  4. Verbale n. 4 del 09-06-2010    (approvato il 21-09-2010)

  5. Verbale n. 5 del 21-09-2010    (approvato il 20-01-2011)

  6. Verbale n. 6 del 25-10-2010    (approvato il 20-01-2011)

 


Verbale n. 1/26-11-2008

 

Il giorno 26 novembre 2008, alle ore 15,30, dopo regolare convocazione urgente, si è riunito il Consiglio interclasse in Biologia nell’Aula A del palazzo dei Dipartimenti Biologici - Campus per discutere il seguente O.d.G.:

 

1.     Comunicazioni;

2.     Istituzione di Lauree Magistrali ex D.M. 270: proposte della Commissione didattica;

3.     Pratiche studenti;

4.     Varie.

 

            Presiede il Prof. S. Dipierro, funge da Segretario la prof. N. Archidiacono. Alle ore 16,10 il Presidente, preso atto che è presente n. 1 rappresentante del personale tecnico-amministrativo per cui il numero complessivo degli aventi diritto a partecipare è 75, preso atto che sono pervenute 19 giustificazioni scritte per cui il quorum di validità del Consiglio è 29, constatato che sono presenti 36 componenti, dichiara validamente costituito il Consiglio e apre la seduta.

            L’elenco dei componenti il Consiglio presenti (P), assenti giustificati (G), assenti ingiustificati (i) ed assenti perché in congedo (C) è riportato nell’ALLEGATO 1. Sono presenti senza diritto di voto anche n. 2 docenti non optanti per il CIBIO.

 

1. COMUNICAZIONI

 

In apertura di seduta il Presidente dà notizia della modifica della composizione del Consiglio determinata dal collocamento in quiescenza della collega Prof. Margherita Sciscioli. Il presidente coglie l’occasione per esprimere a nome di tutti alla prof. Sciscioli il più vivo apprezzamento per la sua lunga e prestigiosa attività nella didattica delle Scienze Biologiche. Il Presidente dà anche il benvenuto a due nuovi docenti del settore MAT/06, i dottori R. Mininni e A. Lanconelli, che saranno impegnati nelle attività formative del settore di Probabilità e Statistica nella nuova laurea triennali in Scienze Biologiche. I neoentrati saranno inclusi nell’elenco dei docenti non optanti per il CIBIO.

Il Presidente informa che il S.A., nella seduta di ieri 25-11- 08, ha esaminato i pereri espressi da diverse Facoltà, tra cui quella di Scienze, nonché da diverse aree scientifico-disciplinari in merito al cambio di denominazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Il Rettore, preso atto dei pareri generalmente sfavorevoli al cambio di denominazione deliberato dal SA. il 31-10- 08, ha deciso di acquisire altri pareri e ridiscutere la questione nella prossima seduta.

Il Presidente informa anche che sono in corso le operazioni elettorali per il rinnovo delle rappresentanze studentesche. I rappresentanti uscenti saranno tenuti in elenco fino alla nomina dei subentranti.

Il Presidente chiede inoltre di poter inserire nelle VARIE la ratifica di calendari e assegnazioni, avendo dimenticato di inserire questi punti nell’o.d.g. Il Consiglio approva.

 

2. ISTITUZIONE DI LAUREE MAGISTRALI EX D.M. 270: PROPOSTE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA

 

Il Presidente introduce il punto illustrando tutto l’iter istruttorio percorso dalla Commissione didattica durante tutto l’ultimo anno. Precisa innanzitutto che come linea guida di carattere generale i corsi di laurea devono prevedere crediti in almeno tre dei quattro ambiti disciplinari, che si deve tenere conto delle linee di ricerca espresse dalla sede nonché dei possibili sbocchi occupazionali consentiti dalle lauree proposte. Continua poi osservando che l’orientamento della C.D. è stato quello di concentrare i crediti nei settori BIO evitando la frammentazione in altri settori precedentemente presenti quali, SECS o LIN e inoltre di mantenere l’offerta didattica nelle stesse direzioni espresse con le lauree specialistiche, che sono, in definitiva, espressione dell’esperienza didattica e scientifica della sede barese. In pratica, si propone di far seguire all’unica laurea triennale in Scienze Biologiche, già attivata, tre lauree magistrali rispettivamente in Biologia Ambientale, Biologia Cellulare e Molecolare e Scienze Biosanitarie che risulteranno quindi trasformazioni delle preesistenti specialistiche.

Per quanto riguarda la prima, Biologia Ambientale, tenendo conto dell’esperienza pregressa e tenendo conto anche delle risorse disponibili attualmente, si pensa di attivare inizialmente un unico curriculum corrispondente all’indirizzo ambientale della laurea specialistica di provenienza. Per la laurea magistrale in Scienze Biosanitarie, a parte il mantenimento della denominazione, che corrisponde all’orientamento deciso in campo nazionale per le lauree magistrali a sfondo sanitario, si pensa di mantenere i due curricula preesistenti diagnostico e nutrizionistico. Più articolato è il discorso relativo alla laurea magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare. Per questa laurea, che è destinata a preparare i giovani laureati alla ricerca scientifica, la C.D. propone l’attivazione di tre curricula, uno centrato sugli studi di genetica e biologia molecolare, uno rivolto agli studi su organismi geneticamente modificati o più in generale a carattere tecnologico-molecolare e uno centrato sugli studi di biochimica e fisiologia. A parere della C.D. esistono sia le risorse umane sia un’attività di ricerca in qualche caso di eccellenza per sostenere questi tre curricula (ALLEGATO 2).

Il Presidente sottolinea che i diversi curricula avranno uno zoccolo di crediti comuni e si differenzieranno opportunamente nei rimanenti crediti.

In conclusione il Presidente precisa che in questa fase il Consiglio deve solo approvare l’ordinamento dei corsi di laurea magistrale da inserire nel RAD. Pertanto le attività formative saranno inserite nello schema per intervalli di crediti dei diversi ambiti disciplinari. Solo in un secondo momento si approverà il regolamento in cui saranno attribuiti i crediti ai singoli settori. Apre quindi la discussione.

Il Prof. Cantatore, a nome dei docenti del suo Dipartimento, si esprime in linea di massima favorevolmente alla proposta. Esprime la preoccupazione che qualche docente possa avere problemi di copertura di compito didattico e pertanto auspica che in futuro si possa eventualmente proporre un ulteriore curriculum in Biologia Ambientale. Per la LM in Biologia Cellulare e Molecolare esprime perplessità sulla scelta delle denominazioni, mentre per Scienze Biosanitarie condivide i due curricula ma chiede l’inserimento del settore BIO/12.

La discussione prosegue con molti interventi soprattutto centrata sulle denominazioni dei tre curricula della laurea in Biologia Cellulare e Molecolare, mentre peraltro si concorda sul loro numero. L’ultima proposta è quella della prof. Valenti che suggerisce rispettivamente genomico, tecnologico-molecolare e funzionale. Comunque il Presidente fa presente che sulla questione denominazioni si può anche soprassedere dato che si deve approvare soltanto il RAD per intervalli di crediti.

Un altro punto sollevato dai proff. Lofrumento e Attimonelli riguarda il numero di crediti proposto dalla C.D. per la tesi di laurea (50). Secondo gli intervenuti si potrebbe diminuirli a 40. A questo proposito il Presidente ricorda che nelle attuali specialistiche questo numero è 55 e ciononostante si è dovuto fare una precisazione nel manifesto degli studi per stabilire che la tesi dovesse durare almeno un anno solare. Un numero inferiore a 50 crediti consentirebbe agli studenti di pretendere, e a ragione, che l’internato duri meno di un anno. Altri inerventi sono a sostegno della proposta della C.D.

Dopo ulteriori interventi e chiarimenti il Presidente ritiene di poter considerare esaurita la discussione e passa all’illustrazione dei singoli RAD (ALLEGATO 3) da porre in votazione motivando gli intervalli di crediti introdotti nelle tabelle. Non vengono poste obiezioni in merito e quindi il Presidente passa alla votazione delle singole proposte di RAD. Il Consiglio approva all’unanimità.

 

3. PRATICHE STUDENTI

 

Il Consiglio esamina le pratiche studenti elencate nell’ALLEGATO 4 e per ciascuna di esse approva all’unanimità il relativo dispositivo di delibera.

 

4. VARIE

 

Su richiesta del Presidente il Consiglio unanime ratifica:

Calendari delle lezioni del primo quadrimestre e primo semestre (ALLEGATO 5);

Calendario degli esami dei vecchi ordinamenti (ALLEGATO 6);

Assegnazione delle tesi di laurea tornata novembre 2008 (ALLEGATO 7);

Assegnazione tirocini tornata novembre 2008 (ALLEGATO 8).

 

In mancanza di altri argomenti da discutere la seduta è tolta alle ore 18,15.

Durante la discussione alcuni consiglieri si sono momentaneamente assentati.

 

 

                  Il Segretario                                                            Il Presidente

     Prof. Nicoletta Archidiacono                                         Prof. Silvio Dipierro


Verbale n. 2/15-12-2008

 

Il giorno 15 dicembre 2008, alle ore 15,30, dopo regolare convocazione urgente, si è riunito il Consiglio interclasse in Biologia nell’Aula A dell’ex Istituto Botanico per discutere il seguente O.d.G.:

 

1.     Comunicazioni;

2.     Istituzione di Lauree Magistrali ex D.M. 270: proposte della Commissione didattica;

3.     Pratiche studenti;

4.     Varie.

 

            Presiede il Prof. S. Dipierro, funge da Segretario la prof. N. Archidiacono. Alle ore 16,10 il Presidente, preso atto che non è presente alcun rappresentante per cui il numero complessivo degli aventi diritto a partecipare è 74, preso atto che sono pervenute 21 giustificazioni scritte per cui il quorum di validità del Consiglio è 27, constatato che sono presenti 36 componenti, dichiara validamente costituito il Consiglio e apre la seduta.

            L’elenco dei componenti il Consiglio presenti (P), assenti giustificati (G), assenti ingiustificati (i) ed assenti perché in congedo (C) è riportato nell’ALLEGATO 1. Partecipa senza diritto di voto anche n. 1 docente non optante per il CIBIO.

 

1. COMUNICAZIONI

 

Il presidente informa che per mera dimenticanza non è stata inserita nell’o.d.g. l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti e che pertanto questo argomento sarà inserito nell’o.d.g. della seduta successiva.

Il Presidente informa inoltre che con decreto rettorale è stato nominato a far parte del Comitato per la revisione dello statuto e dei regolamenti dell’Università di Bari.

 

2. ISTITUZIONE DI LAUREE MAGISTRALI EX D.M. 270: PROPOSTE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA

 

Il Presidente spiega il motivo per cui questo punto, che è stato già oggetto di delibera nella seduta precedente, sia stato riproposto nella seduta odierna.

Il Consiglio ricorderà che nella seduta precedente era stato comunicato che a quella data non era ancora possibile inserire dati nel sito del MUR per effetuare simulazioni. Quando ciò è stato possibile si è constatato che il sistema non accettava i dati degli intervalli di crediti approvati dal Consiglio in quanto la somma dei minimi risultava inferiore ai 48 previsti dalle tabelle ministeriali, ciò soprattutto per effetto della esigenza di spostare 12 CFU dagli ambiti caratterizzanti a quello delle discipline affini e integrative. Per ovviare a questo problema è stato quindi necessario operare piccole variazioni nella distribuzione dei crediti. A questo scopo la Commissione didattica si è riunita nuovamente e la riunione è stata allargata ai Direttori dei Dipartimenti Biologici nella speranza di trovare una soluzione condivisibile in tempi relativamente brevi.

La soluzione proposta, che trova il consenso unanime della commissione allargata, modifica solo di poco l’ordinamento precedentemente approvato. La modifica consiste nella diminuzione da 50 a 45 dei crediti attribuiti alla prova finale, il che tra l’altro va anche incontro a proposte fatte da alcuni consiglieri nella seduta precedente, e nella ridistribuzione dei 5 crediti sottratti alla prova finale tra i settori degli ambiti caratterizzanti. Alla commissione allargata questa proposta appare anche meglio caratterizzare i diversi curricula, per cui ritiene superabili anche le divergenze sorte nella seduta precedente circa le denominazioni degli stessi.

Date queste spiegazioni, il Presidente chiede se vi siano altri punti da chiarire. Poiché non vi sono richieste di intervento da parte di alcuno, il Presidente pone in votazione il RAD appena illustrato (ALLEGATO 2). Il Consiglio lo approva all’unanimità.

Di seguito il Presidente chiede se vi siano obiezioni a riprendere l’argomento dell’individuazione dei curricula, vista la predetta convergenza di opinioni nella commissione didattica allargata ai Direttori di Dipartimento. Unanimemente il Consiglio ritiene che si possa procedere con la definizione dei curricula e della relativa distribuzione di crediti tra settori.

Relativamente alla discussione avutasi nella seduta precedente circa le denominazioni dei curricula della laurea magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare, il Presidente riferisce che la commissione allargata è stata unanime nel proporre per i tre curricula le denominazioni rispettivamente di Genomico, Biotecnologico e Funzionale. Nessuno dei presenti obietta contro la proposta bensì diversi di loro si esprimono a favore. Pertanto, il Presidente procede a porre in votazione, corso di laurea per corso di laurea e curriculum per curriculum, la distribuzione dei crediti fra i settori disciplinari dei diversi ambiti, così come sono descritti nell’ALLEGATO 3:

-Corso di Laurea Magistrale in Biologia Ambientale (curriculum unico): il Consiglio approva all’unanimità.

-Corso di Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare curriculum genomico: il Consiglio approva all’unanimità.

-Corso di Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare curriculum biotecnologico: il Consiglio approva all’unanimità.

-Corso di Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare curriculum funzionale: il Consiglio approva all’unanimità.

-Corso di Laurea Magistrale in Scienze Biosanitarie curriculum diagnostico: il Consiglio approva all’unanimità.

-Corso di Laurea Magistrale in Scienze Biosanitarie curriculum nutrizionistico: il Consiglio approva all’unanimità.

 

3. PRATICHE STUDENTI

 

PROGRAMMA ERASMUS

 

Il Consiglio prende in esame la pratica della studentessa MARIA PAGONI, studentessa del Corso di Laurea v.o. in Scienze Biologiche (quinquennale), che nell’a.a. 2007/08 ha trascorso un periodo di mesi tre presso l’Università di Patrasso (Grecia) dove ha sostenuto alcuni esami dei quali chiede ora la convalida.

Vista l’istruttoria svolta dalla Commissione Didattica, il Consiglio unanime delibera di riconoscere alla studentessa i seguenti esami:

1) Molecular Biology II x Biologia Molecolare I previo esame integrativo (valutazione acquisita 21/30);

2) Zoology III x Anatomia Comparata (valutazione 23/30);

3) Biochemistry II + Methods in Instrumental Analysis of Biomolecules x Metodologie Biochimiche (valutazione 23/30).

 

4. VARIE

 

Nessun argomento è proposto nelle VARIE.

 

In mancanza di altri argomenti da discutere la seduta è tolta alle ore 19.

Durante la discussione alcuni consiglieri si sono momentaneamente assentati.

 

 

                                                      Il Segretario                                                            Il Presidente

                                     Prof. Nicoletta Archidiacono                                         Prof. Silvio Dipierro


Verbale n.3/29-01-09

Il giorno 29 gennaio 2009, alle ore 15,30, dopo regolare convocazione urgente, si è riunito il Consiglio interclasse in Biologia nell’Aula A del palazzo dei Dipartimenti Biologici per discutere il seguente O.d.G.:

 

1.      Comunicazioni;

2.      Approvazione dei verbali delle sedute precedenti;

3.      Richiesta degli studenti di un appello straordinario di esami a febbraio per studenti senza obblighi di frequenza;

4.      Piano di studi del 2° e 3° anno della Laurea Triennale in Scienze Biologiche n.o.;

5.      Calendario esami di laurea;

6.      Ratifica calendario delle lezioni II quadrimestre lauree v.o.;

7.      Pratiche studenti;

8.      Varie.

 

            Presiede il Prof. S. Dipierro, funge da Segretario la prof. N. Archidiacono. Alle ore 16,10 il Presidente, preso atto che è presente n.1 rappresentante del personale tecnico-amministrativo per cui il numero complessivo degli aventi diritto a partecipare è 75, preso atto che sono pervenute 26 giustificazioni scritte per cui il quorum di validità del Consiglio è 25, constatato che sono presenti 32 componenti, dichiara validamente costituito il Consiglio e apre la seduta.

            L’elenco dei componenti il Consiglio presenti (P), assenti giustificati (G), assenti ingiustificati (i) ed assenti perché in congedo (C) è riportato nell’ALLEGATO 1. Partecipa senza diritto di voto anche n. 1 docente non optante per il CIBIO.

 

1. COMUNICAZIONI

 

Il Presidente informa che il Consiglio agisce in assenza di rappresentanti degli studenti in quanto i risultati delle votazioni per il rinnovo dei rappresentanti non sono stati ancora ufficializzati con decreto rettorale. In ogni caso , fino alla nomina dei nuovi rappresentanti quelli uscenti continueranno a partecipare come ospiti alle riunioni del CIBIO. Oggi sono presenti gli studenti Marmo Savino  e Putino Maria.

Il Presidente informa altresì che a decorrere dal 1-2-2009 il prof. G. Palumbo è collocato in quiescenza su domanda. Dalla stessa data e fino al 31-10-2009 l’Università stipulerà con il prof. Palumbo un contratto per svolgimento di attività didattica e scientifica. Per la parte didattica nel prossimo Consiglio di Facoltà sarà stabilito che il prof. Palumbo nel periodo di contratto svolgerà gli insegnamenti che gli erano stati assegnati come compiti didattici istituzionali per il corrente anno accademico.

Il Presidente informa infine che il Comitato per la revisione dello statuto e dei regolamenti ha avviato i propri lavori.

 

2. APPROVAZIONE DEI VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI

 

Il Consiglio unanime approva i verbali delle sedute del 29-5-08, 5-6-08, 11-6-08, 23-10-08, 26-11-08, 15-12-08.

 

3. RICHIESTA DEGLI STUDENTI DI UN APPELLO STRAORDINARIO DI ESAMI A FEBBRAIO PER STUDENTI SENZA OBBLIGHI DI FREQUENZA

 

Il Consiglio unanime approva la concessione di un appello straordinario a febbraio per studenti delle lauree triennali e specialistiche senza obblighi di frequenza (ALLEGATO 2).

 

4. PIANO DI STUDI DEL 2° E 3° ANNO DELLA LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE BIOLOGICHE N.O.

 

Il Presidente illustra la proposta di piano di studi per il secondo e terzo anno della laurea triennale in Scienze Biologiche n.o. predisposta dalla Commissione didattica (ALLEGATO 3). Non essendovi richieste di intervento per chiarimenti o altro, il Presidente pone in votazione la proposta e il Consiglio la approva all’unanimità.

 

5. CALENDARIO ESAMI DI LAUREA

 

Il Consiglio unanime approva i calendari predisposti dal Presidente (ALLEGATO 4).

 

6. RATIFICA CALENDARIO DELLE LEZIONI II QUADRIMESTRE LAUREE V.O.

 

Il Consiglio unanime ratifica i calendari predisposti dalla presidenza per il secondo quadrimestre già in corso di svolgimento (ALLEGATO 5).

 

3. PRATICHE STUDENTI

 

Il Consiglio esamina le pratiche studenti elencate nell’ALLEGATO 6 e per ciascuna di esse approva all’unanimità il relativo dispositivo di delibera.

 

4. VARIE

 

-Proposte di nomina per la Commissione Esami di Stato per l’anno 2009.

Il Presidente propone una rosa di nomi stilata sulla base delle designazioni degli anni precedenti (ALLEGATO 7). Il Consiglio unanime approva.

 

-Parere sulla richiesta di contributo per soggiorno studio laureandi dello studente Lorenzo Gaudiano (CLS Biologia Ambientale e Evolutiva).

Il Presidente illustra la richiesta. Lo studente Lorenzo Gaudiano, durante lo svolgimento della propria tesi di laurea in Anatomia Comparata, avente per oggetto lo “studio tricologico della teriofauna garganica”, dovrà recarsi periodicamente a raccogliere campioni sul promontorio del Gargano e, più specificatamente, nella Foresta Umbra. Per tale motivo chiede un contributo all’Amministrazione. Il Consiglio, valutando positivamente le finalità didattiche che sono alla base degli spostamenti del laureando, esprime unanime parere favorevole all’accoglimento della richiesta da parte del Consiglio di Amministrazione.

 

In mancanza di altri argomenti da discutere la seduta è tolta alle ore 19.

Durante la discussione alcuni consiglieri si sono momentaneamente assentati.

 

 

                                                  Il Segretario                                                            Il Presidente

                                     Prof. Nicoletta Archidiacono                                         Prof. Silvio Dipierro


Verbale n.4/16-04-09

 

Il giorno 16 aprile 2009, alle ore 15,30, dopo regolare convocazione urgente, si è riunito il Consiglio interclasse in Biologia nell’Aula A del palazzo dei Dipartimenti Biologici per discutere il seguente O.d.G.:

 

1.      Comunicazioni;

2.      Approvazione dei verbali della seduta del 29-01-09;

3.      Conferma del numero di 300 posti (più 10 per extracomunitari) per il numero programmato dell’a.a. 2009/2010;

4.      Provvedimenti relativi alla sicurezza di tirocinanti e laureandi;

5.      Proposta di piani di studio per i corsi delle LM;

6.      Ratifica assegnazioni tesi, tirocini e calendari;

7.      Pratiche studenti;

8.      Varie.

 

            Presiede il Prof. S. Dipierro, funge da Segretario la prof. N. Archidiacono. Alle ore 16,10 il Presidente, preso atto che non sono presenti né rappresentanza né professori fuori ruolo, per cui il numero complessivo degli aventi diritto a partecipare è 73, preso atto che sono pervenute 30 giustificazioni scritte per cui il quorum di validità del Consiglio è 22, constatato che sono presenti 31 componenti, dichiara validamente costituito il Consiglio e apre la seduta.

            L’elenco dei componenti il Consiglio presenti (P), assenti giustificati (G), assenti ingiustificati (i) ed assenti perché in congedo (C) è riportato nell’ALLEGATO 1. Partecipa senza diritto di voto anche n. 1 docente non optante per il CIBIO.

 

1. COMUNICAZIONI

 

Il Presidente spiega che ha ritenuto opportuno introdurre una integrazione all’o.d.g., qui riportata come punto 4, viste le preoccupazioni sorte con le recenti vicissitudini relative alla sicurezza nei laboratori.

Il Presidente comunica inoltre che alla data odierna non risulta ancora nominata la rappresentanza studentesca.

 

2. APPROVAZIONE DEI VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI

 

Il Consiglio unanime approva il verbal2 delle sedute del 29-01-09.

 

3. CONFERMA DEL NUMERO DI 300 POSTI (PIÙ 10 PER EXTRACOMUNITARI) PER IL NUMERO PROGRAMMATO DELL’A.A. 2009/2010

 

Il Presidente introduce il punto informando che il numero di posti a concorso deve essere confermato o modificato ogni anno. Informa anche di aver ricevuto una telefonata dal prof. Lofrumento che ancora una volta si è dichiarato contrario alla introduzione del numero programmato.

Si apre la discussione. Il prof. Ferri interviene per ribadire che il numero programmato va conservato perché le risorse umane e strumentali disponibili con consentono di fare diversamente. A questo proposito il Presidente ricorda che, mentre è in corso di definizione la costruzione del nuovo palazzo per i Dipartimenti biologici, non è stato mai precisato quale sarà il destino dell’attuale palazzo che ospita buona parte della didattica dei corsi di laurea in Biologia.

La prof. Casavola interviene per informare che il Rettore è in attesa di proposte concrete relativamente all’attuale palazzo. Al tempo stesso ritiene che, pur essendo favorevole al mantenimento del numero programmato, si debba fare qualcosa di più per non dover sempre raccogliere studenti dalle zone basse della graduatoria, cioè tra quelli meno capaci.

Al termine della discussione viene messo in votazione il mantenimento del numero programmato di 300 unità più 10 posti per extracomunitari, così come previsto nell’anno precedente. Il consiglio approva all’unanimità.

 

4. PROVVEDIMENTI RELATIVI ALLA SICUREZZA DI TIROCINANTI E LAUREANDI

 

Il Presidente chiarisce che si è sentito spinto a sottoporre questa questione in considerazione del fatto che per tutti coloro che frequentano i laboratori dei Dipartimenti è necessario registrare la presenza e segnalare le condizioni di rischio. Ciò potrebbe comportare un gran lavoro per quanto riguarda i tirocinanti che stazionano nei dipartimenti per sole 75 ore e quindi vi si avvicendano con grande frequenza. Pertanto il Presidente, considerato che con l’andata a regime del nuovo ordinamento il tirocinio legato alla prova finale non esisterà più, si è posto il problema se eventualmente modificare quello attuale in qualcosa di diverso che non comporti la frequenza di un laboratorio dipartimentale.

Dalla discussione che segue emerge una generale tendenza a non modificare nulla, per cui si conviene di rinviare qualsiasi discussione sull’argomento al momento in cui si dovessero presentare problemi concreti.

 

5. PROPOSTA DI PIANI DI STUDIO PER I CORSI DELLE LM

 

Il Presidente illustra le proposte di piani di studio preparate dalla Commissione didattica relativamente ai Corsi di Laurea Magistrale in Biologia Ambientale, Biologia Cellulare e Molecolare e Scienze Biosanitarie (ALLEGATO 2) e le mette in discussine nell’ordine.

Alle ore 17,30 entra in aula il prof. P. Cantatore.

Il piano di studi in Biologia Ambientale prevede al momento un solo curriculum a carattere ambientalistico, anche se il RAD consentirà in futuro di poter prendere in considerazione l’eventuale apertura di altri curricula, soprattutto se il corso di laurea sarà frequentato da un congruo numero di studenti.

Nessun componente il Consiglio solleva obiezioni, per cui il Presidente pone il piano in votazione e il Consiglio lo approva all’unanimità.

Si passa la piano di studi del Corso di Laurea in Biologia Cellulare e Molecolare per il quale sono stati proposti tre curricula: genomico, biotecnologico e funzionale.

Nel merito interviene soltanto la prof. Pepe per chiedere se sia opportuno decidere la distribuzione dei corsi nei semestri senza avere un’idea delle possibili coperture degli insegnamenti. Il prof. Cantatore, a questo proposito, dichiara che avendo egli pensato a delle ipotesi di copertura, effettivamente si è trovato in qualche difficoltà. Il Presidente risponde che la successione dei corsi nel biennio è un fatto strettamente culturale che non può non prescindere dai docenti ai quali saranno affidati i corsi.

Messa in votazione, la proposta di piano di studio del Corso di Laurea in Biologia Cellulare e Molecolare è approvata all’unanimità.

Si passa al piano di studi del Corso di Laurea in Scienze Biosanitarie per il quale sono previsti due curricula: diagnostico e nutrizionistico. Non vi sono richieste di intervento e la proposta è approvata all’unanimità.

 

6. RATIFICA ASSEGNAZIONI TESI, TIROCINI E CALENDARI

 

Il Consiglio unanime ratifica le assegnazioni di tesi e tirocini (ALLEGATI 3 e 4) e il calendario delle lezioni del II semestre e del III quadrimestre (ALLEGATO 5).

 

7. PRATICHE STUDENTI

 

Il Consiglio esamina le pratiche studenti elencate nell’ALLEGATO 6 e per ciascuna di esse approva all’unanimità il relativo dispositivo di delibera.

 

8. VARIE

 

Non vengono proposti argomenti nelle VARIE.

 

Avendo esaurito l’ordine del giorno la seduta è tolta alle ore 18,30.

Durante la discussione alcuni consiglieri si sono momentaneamente assentati.

 

 

                                                          Il Segretario                                                            Il Presidente

                                             Prof. Nicoletta Archidiacono                                         Prof. Silvio Dipierro


Verbale n.5/05-06-09

 

Il giorno 5 giugno 2009, alle ore 15,30, dopo regolare convocazione urgente, si è riunito il Consiglio interclasse in Biologia nell’Aula A del palazzo dei Dipartimenti Biologici per discutere il seguente O.d.G.:

 

1.      Comunicazioni;

2.      Approvazione del verbale della seduta del 16-04-09;

3.      Definizione della ripartizione tra crediti frontali e crediti di laboratorio nei corsi delle LM ex D.M. 270;

4.      Regolamenti dei Corsi di Laurea Magistrali;

5.      Ratifica variazioni calendari d’esame;

6.      Pratiche studenti;

7.      Varie.

 

Presiede il Prof. S. Dipierro, funge da Segretario la prof. N. Archidiacono. Alle ore 16,30 il Presidente, preso atto che sono presenti 1 rappresentante del personale tecnico-amministrativo e 8 rappresentanti degli studenti, per cui il numero complessivo degli aventi diritto a partecipare è 83, preso atto che sono pervenute 28 giustificazioni scritte per cui il quorum di validità del Consiglio è 28, constatato che sono presenti 38 componenti, dichiara validamente costituito il Consiglio e apre la seduta.

L’elenco dei componenti il Consiglio presenti (P), assenti giustificati (G), assenti ingiustificati (i) ed assenti perché in congedo (C) è riportato nell’ALLEGATO 1. Partecipa senza diritto di voto anche n. 1 docente non optante per il CIBIO.

 

1. COMUNICAZIONI

 

Il Presidente dà il benvenuto ai rappresentanti degli studenti che partecipano al consiglio per la prima volta e li esorta a essere attivamente partecipi della vita del Consiglio interclasse. Con l’occasione comunica che le studentesse Aquilino e Putino sono state indicate come rappresentanti nella Commissione didattica e che in questa veste hanno già partecipato all’ultima riunione della commissione.

Il Presidente comunica inoltre che è stato dato corso alle procedure per la definizione delle coperture didattiche per l’a.a. 2009/2010 sulla base di quanto deliberato in merito dal S.A. Di detta delibera dà lettura. L’argomento delle coperture sarà portato all’o.d.g. della riunione successiva.

 

2. APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA del 16-4-2009

 

Il Consiglio unanime approva il verbale della seduta del 16-04-09.

 

3. DEFINIZIONE DELLA RIPARTIZIONE TRA CREDITI FRONTALI E CREDITI DI LABORATORIO NEI CORSI DELLE LM EX D.M. 270

 

Il Presidente illustra il piano di ripartizione elaborato dalla Commissione didattica per ciascun corso di laurea magistrale. Constatato che nessuno ha obiezioni in merito pone in votazione in successione le ripartizioni dei singoli corsi di laurea e il Consiglio le approva all’unanimità (ALLEGATO 2).

 

4. REGOLAMENTI DEI CORSI DI LAUREA MAGISTRALI

 

Il Presidente conferma quanto aveva già scritto nella convocazione. I regolamenti non hanno ancora completato l’iter istruttorio e pertanto saranno discussi nella riunione successiva.

Desidera soltanto sottoporre alla riflessione del Consiglio un punto importante dei regolamenti e cioè quello dei requisiti di accesso alle lauree magistrali, stante il fatto che le lauree magistrali, al contrario delle specialistiche, sono svincolate dalle lauree triennali. Pertanto, dà lettura del passo del regolamento riguardante i requisiti di accesso proposto dalla Commissione didattica e qui di seguito riportato:

“”Il Corso di Laurea Magistrale in …….. non è a numero programmato.

Tuttavia, sulla base di quanto previsto dal D.M. 270 nonché di quanto concordato in sede di Collegio dei Biologi delle Università Italiane (CBUI), per poter accedere al Corso di Laurea lo studente dovrà dimostrare di possedere una buona conoscenza dei fondamenti della biologia e di aver acquisito non meno di 90 crediti nei settori BIO/01, 04, 05, 06, 07, 09, 10, 11, 16, 18, 19 - Med/42 - CHIM/03, 06 - FIS/01,07 - MAT/03, 06.

Per gli studenti provenienti dalle classi di laurea L13 (ex D.M. 270) e 12 (ex D.M. 509) la verifica  sarà attuata attraverso l’esame del percorso degli studi da essi espletato durante la Laurea Triennale. Il possesso di laurea della classe L13 fornita di certificazione CBUI costituirà titolo privilegiato.

Gli studenti provenienti da altre Classi di laurea, per essere ammessi all’iscrizione, dovranno sostenere un colloquio in cui una apposita commissione, costituita da docenti del Corso di laurea Magistrale in ………., verificherà che abbiano adeguate competenze nei settori scientifico-disciplinari sopra indicati, con particolare riferimento a quelli dell’area BIO. Tale colloquio si svolgerà nei mesi di settembre e dicembre di ogni anno secondo un calendario che sarà fissato dal Consiglio interclasse in Biologia con congruo anticipo e pubblicizzato anche attraverso il sito internet della Biologia.

Gli studenti che durante il colloquio dimostreranno di non possedere le competenze richieste non potranno iscriversi al corso di laurea””.

Su questa proposta il Presidente invita a riflettere per discuterla nella seduta successiva.

 

5. RATIFICA VARIAZIONI CALENDARI D’ESAME

 

Il Presidente fa presente che si è reso necessario apportare alcune modifiche ai calendari degli esami sia per armonizzare vecchi e nuovi ordinamenti sia per evitare che alcune date cadessero a meno di cinque giorni dalla seduta di laurea. Le modifiche consistono nell’anticipo di alcuni giorni di appelli di Matematica, Lingua Inglese e Legislazione professionale.

Viene obiettato che cambiamenti di date potrebbero creare problemi alla programmazione degli esami da parte degli studenti e che comunque non è consentito anticipare la data degli esami.

Il Presidente chiarisce che non dovrebbero sussistere problemi per gli studenti in quanto le variazioni di data, che comunque riguardano un numero limitato di esami, sono presenti sul sito già da qualche tempo. Per quanto riguarda poi la norma, chiarisce che è vero che le commissioni non possono anticipare gli esami rispetto alla data del calendario deliberata dal Consiglio, ma è altrettanto vero che il Consiglio può, in caso di necessità e con apposita delibera, decidere di modificare un calendario precedentemente approvato.

La studentessa Aquilino, interpellata sull’argomento, ritiene che se la variazione è stata pubblicizzata sul sito non determinerà conseguenze per gli studenti.

Messe in votazione, le variazioni dei calendari sono approvate a maggioranza con due sole astensioni.

 

7. PRATICHE STUDENTI

 

Il Consiglio esamina le pratiche studenti elencate nell’ALLEGATO 3 e per ciascuna di esse approva all’unanimità il relativo dispositivo di delibera.

 

8. VARIE

 

Non vengono proposti argomenti nelle VARIE.

 

Avendo esaurito l’ordine del giorno la seduta è tolta alle ore 18,30.

Durante la discussione alcuni consiglieri si sono momentaneamente assentati.

 

 

                                                      Il Segretario                                                            Il Presidente

                                         Prof. Nicoletta Archidiacono                                         Prof. Silvio Dipierro


Verbale n. 6/26-06-09

 

Il giorno 26 giugno 2009, alle ore 11, dopo regolare convocazione urgente, si è riunito il Consiglio interclasse in Biologia nell’Aula A dell’ex Istituto Botanico per discutere il seguente O.d.G.:

 

1.      Comunicazioni;

2.      Regolamenti dei Corsi di Laurea Magistrali e aggiornamento del Regolamento del Corso di Laurea triennale;

3.      Compiti didattici a.a. 2009/10;

4.      Pratiche studenti;

5.      Varie.

 

            Presiede il Prof. S. Dipierro, funge da Segretario la prof. N. Archidiacono. Alle ore 11,30 il Presidente, preso atto che sono presenti 1 rappresentante del personale tecnico-amministrativo e 9 rappresentanti degli studenti, per cui il numero complessivo degli aventi diritto a partecipare è 83, preso atto che sono pervenute 22 giustificazioni scritte per cui il quorum di validità del Consiglio è 31, constatato che sono presenti 39 componenti, dichiara validamente costituito il Consiglio e apre la seduta.

            L’elenco dei componenti il Consiglio presenti (P), assenti giustificati (G), assenti ingiustificati (i) ed assenti perché in congedo (C) è riportato nell’ALLEGATO 1. Partecipa senza diritto di voto anche n. 1 docente non optante per il CIBIO.

 

1. COMUNICAZIONI

 

Il Presidente comunica che sono stati indicati i nominativi dei rappresentanti degli studenti nelle commissioni tirocini (Stefania Contini) e assegnazione tesi (Stefania Cassano). Ricorda altresì che Francesca Aquilino e Maria Putino erano state già indicate come componenti della Commissione didattica.

 

2. REGOLAMENTI DEI CORSI DI LAUREA MAGISTRALI E AGGIORNAMENTO DEL REGOLAMENTO DEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE

 

Il Presidente ricorda che nel prossimo C.d.F. dovranno essere ratificati i regolamenti dei corsi di laurea triennali e magistrali (oltre quelli dei vecchi ordinamenti). Pertanto, illustra quanto emerso dal lavoro istruttorio effettuato dalla Commissione didattica.

Per quanto riguarda la laurea triennale in Scienze Biologiche ricorda innanzitutto che il regolamento approvato l’anno precedente reca soltanto la suddivisione in semestri dei corsi del primo anno, pertanto esso va integrato con i semestri del secondo e terzo anno che questo Consiglio ha già approvato nelle sedute precedenti. Quindi il Presidente passa a commentare la problematica emersa a proposito dell’art. 4 relativo al valore del credito per le diverse tipologie di attività formative. Innanzitutto ricorda che nella prima approvazione del regolamento nella seduta del 16-4-2008 era stato stabilito che il valore del credito di esercitazione di laboratorio fosse di 10 ore di laboratorio e 15 ore di studio individuale. Ricorda altresì che recentemente, avendo preso coscienza di una notevole disparità di valutazione di tali crediti tra i Corsi di Laurea della Facoltà di Scienze, egli aveva sollecitato una riunione di coordinamento nella Facoltà tra i Presidenti dei Consigli didattici. Essendo stata tenuta tale riunione, è emerso che la quasi totalità degli altri Corsi di Laurea valuta il credito di laboratorio in 15 ore di attività e che nessuno dei presidenti è intenzionato a rivedere le proprie scelte. Per questa ragione il Presidente propone di modificare il regolamento approvato l’anno precedente riportando il valore del credito di esercitazioni di laboratorio a quello tradizionale di 12 ore. Propone inoltre di istituire il valore di 15 ore per il credito di esercitazioni numeriche, identico a quello degli altri corsi di laurea, e di introdurre anche nelle lauree in Biologia l’ipotesi di svolgimento di attività in campo con un valore del credito di 25 ore. Tutti i presenti concordano con la proposta del Presidente che viene quindi approvata all’unanimità.

Gli altri articoli del regolamento restano inalterati fatta salva l’introduzione della ripartizione in semestri del piano di studi del secondo e terzo anno che, come detto prima, sono state già approvate nella seduta del 29-1-2009.

Il Presidente  introduce, comunque, la questione della valutazione dei crediti a scelta dello studente. Ricorda che le direttive ministeriali vogliono che i crediti a scelta, qualunque sia il numero dei corsi che li compongono, valgano complessivamente 1 esame. Per questa ragione si era pensato di considerare come voto, ai fini della valutazione finale, la media aritmetica dei voti conseguiti in tutti gli esami relativi ai 12 crediti a scelta acquisiti. Questa soluzione lascia comunque perplessa la segreteria studenti che fa presente che il sistema informatico è solo in grado di accettare votazioni individuali e calcolare la media finale sul totale. Pertanto la segreteria suggerirebbe di attribuire preferibilmente ai crediti a scelta una idoneità e non un voto numerico. Messa in discussione la questione, alcuni consiglieri esprimono parere contrario alla valutazione mediante idoneità. Secondo la prof. Barile ciò svilirebbe l’esame e l’impegno degli studenti. Infine il Presidente mette in votazione l’ipotesi di valutazione dei crediti a scelta basata sulla media delle singole valutazioni numeriche. La proposta è approvata a maggioranza con 8 voti contrari e 2 astenuti.

Il Presidente pone quindi in votazione il regolamento nel suo complesso e il Consiglio lo approva all’unanimità (ALLEGATO 2).

Passando ai Regolamenti dei corsi di laurea magistrali, il Presidente illustra singolarmente, articolo per articolo, le proposte della Commissione didattica. Nessuna obiezione è presentata al riguardo salvo qualche piccola richiesta di chiarimento. Pertanto, il Presidente pone in votazione nell’ordine il regolamento del Corso di Laurea Magistrale in Biologia Ambientale, con relativo manifesto degli studi, del Corso di Laurea in Biologia Cellulare e Molecolare e del Corso di Laurea in Scienze Biosanitarie. Il Consiglio approva all’unanimità tutti e tre i regolamenti in questione (ALLEGATO 3).

 

3. COMPITI DIDATTICI a.a. 2009/2010

 

Il Presidente dà preliminarmente lettura del regolamento di Ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento approvato dal Senato Accademico. Successivamente dà lettura delle proposte di compiti didattici pervenute dalla maggior parte dei Dipartimenti che cooperano con il Consiglio. Tutte le proposte di compiti didattici pervenute dai Dipartimenti sono approvate all’unanimità. Per quanto riguarda i compiti didattici del settore BIO/05 il Presidente chiede che il Dipartimento di Zoologia, tenendo conto del regolamento di Ateneo di cui sopra, faccia pervenire proposte motivate.

 

4. PRATICHE STUDENTI

 

Il Consiglio esamina le pratiche studenti elencate nell’ALLEGATO 4 e per ciascuna di esse approva all’unanimità il relativo dispositivo di delibera.

 

5. VARIE

 

Il Presidente chiede di nominare le nuove commissioni pre-laurea per l’a.a. 2008/09 e propone una lista di nomi (ALLEGATO 5). Il Consiglio approva all’unanimità.

 

Avendo esaurito l’ordine del giorno la seduta è tolta alle ore 13,30.

Durante la discussione alcuni consiglieri si sono momentaneamente assentati.

 

 

                  Il Segretario                                                            Il Presidente

     Prof. Nicoletta Archidiacono                                         Prof. Silvio Dipierro


Verbale n.7/10-09-09

 

Il giorno 10 settembre 2009, alle ore 16, dopo regolare convocazione urgente, si è riunito il Consiglio interclasse in Biologia nell’Aula A del palazzo dei Dipartimenti Biologici per discutere il seguente O.d.G.:

 

1.      Comunicazioni;

2.      Approvazione del verbale del 26-06-09;

3.      Calendario dei colloqui per la verifica dei requisiti di accesso alle Lauree Magistrali (art. 3 dei Regolamenti dei Corsi di Laurea Magistrale);

4.      Eventuali pareri per l’assegnazione di affidamenti per l’a.a. 2009/10;

5.      Pratiche studenti;

6.      Varie.

 

            Presiede il Prof. S. Dipierro, funge da Segretario la prof. N. Archidiacono. Alle ore 16,30 il Presidente, preso atto che sono presenti 6 rappresentanti degli studenti, per cui il numero complessivo degli aventi diritto a partecipare è 79, preso atto che sono pervenute 34 giustificazioni scritte per cui il quorum di validità del Consiglio è 23, constatato che sono presenti 29 componenti, dichiara validamente costituito il Consiglio e apre la seduta.

            L’elenco dei componenti il Consiglio presenti (P), assenti giustificati (G), assenti ingiustificati (i) ed assenti perché in congedo (C) è riportato nell’ALLEGATO 1. Partecipa senza diritto di voto anche n. 1 docente non optante per il CIBIO.

 

1. COMUNICAZIONI

 

Il Presidente comunica che al test di ammissione per l’accesso al primo anno del Corso di Laurea triennale in Scienze Biologiche si sono presentati oltre 580 candidati e che entro pochi giorni saranno pubblicate le graduatorie.

 

2. APPROVAZIONE DEL VERBALE DEL 26-06-09

 

Il Presidente comunica che questo punto deve essere rinviato alla seduta successiva non essendo stata resa disponibile a tutti per tempo la bozza relativa.

 

3. CALENDARIO DEI COLLOQUI PER LA VERIFICA DEI REQUISITI DI ACCESSO ALLE LAUREE MAGISTRALI (ART. 3 DEI REGOLAMENTI DEI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE)

 

Il Presidente ricorda che il D.M. 270 ha svincolato le lauree magistrali da quelle triennali, pertanto uno studente può iscriversi a una laurea della classe LM-6 anche se in possesso di titolo di laurea appartenente a una classe diversa dalla classe L-13 (ex D.M. 270) ovvero 12 (ex D.M. 509). Lo studente potrà iscriversi soltanto se risulterà in possesso dei requisiti di accesso stabiliti dai corsi di laurea.

Il Presidente richiama quindi quanto stabilito dall’art. 3 del regolamento di ciascun corso di laurea magistrale istituito da questo Consiglio e ne legge il testo che è qui di seguito trascritto:

“”Il Corso di Laurea Magistrale in ……….. non è a numero programmato.

Tuttavia, sulla base di quanto previsto dal D.M. 270 nonché di quanto concordato in sede di Collegio dei Biologi delle Università Italiane (CBUI), per poter accedere al Corso di Laurea lo studente dovrà dimostrare di possedere una buona conoscenza dei fondamenti della biologia e di aver acquisito non meno di 90 crediti nei settori BIO/01, 04, 05, 06, 07, 09, 10, 11, 16, 18, 19 - Med/42 - CHIM/03, 06 - FIS/01,07 - MAT/03, 06.

Per gli studenti provenienti dalle classi di laurea L13 (ex D.M. 270) e 12 (ex D.M. 509) la verifica  sarà attuata attraverso l’esame del percorso degli studi da essi espletato durante la Laurea Triennale. Il possesso di laurea della classe L13 fornita di certificazione CBUI avrà valore di garanzia.

Gli studenti provenienti da altre Classi di laurea, per essere ammessi all’iscrizione, dovranno sostenere un colloquio in cui una apposita commissione, costituita da docenti del Corso di laurea Magistrale in Biologia Ambientale, verificherà che abbiano adeguate competenze nei settori scientifico-disciplinari sopra indicati, con particolare riferimento a quelli dell’area BIO. Tale colloquio si svolgerà nei mesi di settembre e dicembre di ogni anno secondo un calendario che sarà fissato dal Consiglio interclasse in Biologia con congruo anticipo e pubblicizzato anche attraverso il sito internet della Biologia.

Gli studenti che durante il colloquio dimostreranno di non possedere le competenze richieste non potranno iscriversi al corso di laurea.””

Sulla base di quanto sopra il Consiglio in data odierna deve procedere alla individuazione delle date dei colloqui e alla nomina della commissione. Il Presidente comunica che la Commissione didattica, in una riunione tenuta il giorno precedente a oggi, ha suggerito le date del 29 settembre (ore 9) e del 21 dicembre (ore 16). La Commissione didattica ha anche suggerito che i richiedenti siano intervistati sulle parti del loro curriculum che alla commissione appaiano carenti. Inoltre la Commissione didattica propone che per questa volta si tenga un solo colloquio per tutte e tre le lauree magistrali, prevedendo che il numero di richiedenti sia basso, e che la commissione d’esame sia così composta: Dipierro (Presidente), Arcidiacono, D’Onghia, Frigeri, Gadaleta, Ghepardi, Liquori, Tommasi (supplenti Antonacci, Debellis, de Pinto, La Piana , Mastrodonato, Mastrototaro). Il Presidente informa anche che, per accordi intercorsi con la segreteria studenti, l’esito del colloquio sarà verbalizzato su un normale verbale d’esame adibito allo scopo.

A quanto riferito dal Presidente non viene posta dal Consiglio alcuna obiezione. Pertanto l’intera proposta è messa in votazione e il Consiglio la approva all’unanimità.

Il Presidente comunica che il giorno seguente sarà data pubblicità delle date dei colloqui sia attraverso il sito della Biologia sia attraverso il sito dell’Ateneo e della Facoltà di Scienze.

 

3. EVENTUALI PARERI PER L’ASSEGNAZIONE DI AFFIDAMENTI PER L’A.A. 2009/10

 

Il Presidente informa che gli sono pervenute le copie di alcune domande di affidamento a seguito di bando di vacanza. In tutti i casi si tratta di domande di docenti di altra Facoltà ovvero a contratto che hanno tenuto gli stessi corsi negli anni precedenti. Per tutti il Consiglio esprime unanime parere favorevole.

 

4. PRATICHE STUDENTI

 

Il Consiglio esamina le pratiche studenti elencate nell’ALLEGATO 2 e per ciascuna di esse approva all’unanimità il relativo dispositivo di delibera.

 

5. VARIE

 

Il Presidente propone di ratificare i calendari d’esame nonché l’assegnazione delle tesi e dei tirocini della tornata luglio 2009. Il Consiglio unanime approva (ALLEGATO 3).

 

Avendo esaurito l’ordine del giorno la seduta è tolta alle ore 17,30.

Durante la discussione alcuni consiglieri si sono momentaneamente assentati.

 

 

                                                             Il Segretario                                                            Il Presidente

                                                  Prof. Nicoletta Archidiacono                                         Prof. Silvio Dipierro


Verbale n. 1/30-11-09

Il giorno 30 novembre 2009, alle ore 16, dopo regolare convocazione urgente, si è riunito il Consiglio interclasse in Biologia nell’Aula A dell’ex Istituto Botanico per discutere il seguente O.d.G.:

 

1.      Comunicazioni;

2.      Approvazione verbali di sedute precedenti;

3.      Nuovo regolamento per l’assegnazione delle tesi di laurea;

4.      Rinnovo commissioni;

5.      Ratifica calendari lezioni e assegnazione tesi e tirocini tornata novembre 2009;

6.      Pratiche studenti (tra cui l’ammissione di studenti fuori graduatoria al primo anno di S.B. triennale);

7.      Varie.

 

            Presiede il Prof. S. Dipierro, funge da Segretario la prof. N. Archidiacono. Alle ore 16,30 il Presidente, preso atto che sono presenti 9 rappresentanti degli studenti, per cui il numero complessivo degli aventi diritto a partecipare è 82, preso atto che sono pervenute 32 giustificazioni scritte per cui il quorum di validità del Consiglio è 25, constatato che sono presenti 30 componenti, dichiara validamente costituito il Consiglio e apre la seduta.

            L’elenco dei componenti il Consiglio presenti (P), assenti giustificati (G), assenti ingiustificati (i) ed assenti perché in congedo (C) è riportato nell’ALLEGATO 1. Partecipa senza diritto di voto anche n. 1 docente non optante per il CIBIO.

 

1. COMUNICAZIONI

 

Il Presidente informa che il prof. Tanucci, delegato del Rettore per la didattica, dopo aver inviato una nota relativa all’applicazione di quanto contenuto nella nota ministeriale prot. 160, ha convocato preside e presidenti di corso di laurea per sollecitare l’adeguamento dei corsi di laurea triennali alle prescrizioni della nota suddetta sebbene questa non sia ancora trasformata in decreto ministeriale. I presidenti sono stati unanimi nel non dare corso per il momento a quanto richiesto dal prof. Tanucci, anche in considerazione del fatto che la predetta nota è stata oggetto di severe critiche da parte sia del CUN che della CRUI, ragione per cui è prevedibile che la trasformazione in D.M. sia ritardata e comporti il rinvio all’anno accademico successivo di qualsiasi adeguamento. In ogni caso il Presidente sottolinea che l’applicazione dei contenuti della nota potrebbe comportare un’ampia revisione delle lauree magistrali. Aggiunge inoltre che tale revisione dovrà anche tenere conto del riaccorpamento dei settori scientifico-disciplinari di cui il CUN ha trasmesso proposta al MIUR.

Il Presidente accenna brevemente anche al DDL Gelmini di riforma dell’Università in base al quale l’attività didattica dovrebbe passare sotto il controllo dei dipartimenti. Questi ultimi dovranno essere riaccorpati con elevazione a 45 del numero di componenti. Per facilitare il processo di revisione dei dipartimenti, già auspicato dalla nostra università, il S.A. ha approvato alcune deroghe da norme dello statuto riguardanti i tempi di permanenza in un dipartimento.

Infine il Presidente ricorda che a partire dal secondo semestre di questo anno accademico gli studenti potranno iniziare ad acquisire crediti a scelta. Pertanto, rinnova l’invito a proporre attività formative a ciò finalizzate. Ricorda altresì che la scelta da parte degli studenti non potrà essere comunque incontrollata, dovendo, sulla base del D.M. 270, essere coerente con il percorso formativo. Per regolamentare la procedura di scelta è stato predisposto, in accordo con la segreteria studenti, un modulo di domanda in cui lo studente dovrà indicare le proprie scelte specificando il SSD del corso, il numero di CFU e il Corso di Laurea da cui il corso è erogato. Nella prossima riunione di questo Consiglio sarà posta all’o.d.g. l’approvazione dei criteri con cui saranno valutate le richieste degli studenti.

 

 

2. APPROVAZIONE VERBALI DI SEDUTE PRECEDENTI

 

Il Presidente pone in votazione i verbali delle sedute del 5-6-2009, 26-6-2009 e 10-9-2009. Il Consiglio li approva all’unanimità.

 

 

3. NUOVO REGOLAMENTO PER L’ASSEGNAZIONE DELLE TESI DI LAUREA

 

Il Presidente introduce il punto sottolineando che l’esigenza di un nuovo regolamento per l’assegnazione elle tesi di laurea nasce dal fatto che il regolamento esistente è in realtà quello approvato molti anni fa per la laurea quinquennale v.o., ormai disattivata, ed esteso alle lauree specialistiche. E’ quindi ora che sia approvato un regolamento valido per le lauree specialistiche e per le nuove magistrali e che questo sia esteso alle lauree di vecchio ordinamento. Presenta quindi la bozza approntata dalla Commissione didattica.

Prima di aprire la discussione il Presidente dà la parola al rappresentante degli studenti signorina Francesca Aquilino che lamenta la difficoltà degli studenti di ottenere una tesi particolarmente gradita e ritiene che il preventivo contatto tra studenti e docenti piuttosto che essere vietato dovrebbe essere invece una norma. Il Presidente replica che nulla osta che gli studenti prendano contatti con i docenti per avere maggiori chiarimenti sui contenuti degli argomenti di tesi proposti. Ciò che non è ammesso è che gli studenti cerchino di avere dai docenti la garanzia dell’assegnazione prima ancora che siano espresse le disponibilità.

Si passa quindi all’esame dell’articolato. Nessuna obiezione è posta agli articoli 1 e 2. Il comma 1 dell’art.3  tocca la questione dei contatti tra studenti e docenti precedentemente sollevata dalla studentessa Aquilino. Dopo alcuni interventi viene proposto di emendare il primo comma sostituendo la frase del secondo capoverso con la seguente: “Contatti preventivi tra studenti e docenti sono ammessi se finalizzati a una maggiore comprensione degli scopi della tesi ma non devono essere finalizzati alla concessione di un posto per lo svolgimento della tesi”. L’emendamento è approvato a maggioranza con due astensioni. Tutto l’articolo così emendato è approvato all’unanimità.

Messo in discussione l’articolo 4, si conviene di stabilire in 3-8 l’intervallo di punti previsto per la valutazione di relatori e commissione pre-laurea e in 0-5 l’intervallo di punti attribuibili alle tesi compilative. Così emendato l’articolo è approvato all’unanimità.

Terminato l’esame dell’articolato, il Presidente pone in votazione il regolamento nel suo complesso e il Consiglio lo approva all’unanimità (ALLEGATO 2).

 

 

4. RINNOVO COMMISSIONI

 

Il Presidente afferma che, essendo quella odierna la prima seduta del corrente anno accademico e potendo essere considerato concluso l’iter di trasformazione dei corsi di laurea sulla base del D.M. 270, ha ritenuto opportuno inserire il punto all’o.d.g., principalmente riguardo alla Commissione didattica. Ciò tanto più in quanto alcuni settori hanno manifestato l’esigenza di un avvicendamento del proprio rappresentante.

Si passa alla analisi della composizione della Commissione Didattica. Per il SSD BIO/01 si propone Mario De Tullio, per BIO/05 Francesco Mastrototaro, per BIO/06 Maria Mastrodonato, per BIO/07 Gianfranco D’Onghia, per BIO/09 Lucantonio Debellis, per BIO/11 Gemma Gadaleta, per BIO/16 Angela Favia, per BIO/18 Nicoletta Arcidiacono, per MED/42 Edoardo Jatta, per CHIM/03 Pio Capezzuto, per FIS/07 Pietro Mario Lugarà, per MAT/03 Grazia Raguso. Il Consiglio approva all’unanimità le proposte. Per quanto riguarda i rappresentanti dei SSD BIO/04 e BIO/10 si rinvia alla seduta successiva in attesa di ricevere proposte dai docenti dei settori. Ugualmente si rinvia la conferma o sostituzione dei rappresentanti degli studenti.

Le commissioni tesi e tirocini saranno rinnovate all’interno della Commissione didattica.

 

 

5. RATIFICA CALENDARI LEZIONI E ASSEGNAZIONE TESI E TIROCINI TORNATA NOVEMBRE 2009

 

Il Consiglio unanime ratifica i calendari in questione (ALLEGATO 3).

 

6. PRATICHE STUDENTI (TRA CUI L’AMMISSIONE DI STUDENTI FUORI GRADUATORIA AL PRIMO ANNO DI S.B. TRIENNALE)

 

Il Consiglio esamina le pratiche studenti elencate nell’ALLEGATO 4 e per ciascuna di esse approva all’unanimità il relativo dispositivo di delibera.

 

7. VARIE

 

 

Avendo esaurito l’ordine del giorno la seduta è tolta alle ore 19.

Durante la discussione alcuni consiglieri si sono momentaneamente assentati.

 

 

                                                                                  Il Segretario                                                            Il Presidente

                                                                     Prof. Nicoletta Archidiacono                                         Prof. Silvio Dipierro


Verbale n.2/9-2-2010

 

VERBALE DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO INTERCLASSE IN BIOLOGIA DEL 9 FEBBRAIO 2010.

 

Il giorno 9 febbraio 2010, alle ore 16, dopo regolare convocazione urgente, si è riunito il Consiglio interclasse in Biologia nell’Aula A del palazzo dei Dipartimenti Biologici per discutere il seguente O.d.G.:

 

1.      Comunicazioni;

2.      Approvazione del verbale della seduta precedente;

3.      Ripartizione dei fondi per il miglioramento della didattica;

4.      Completamento commissione didattica e ratifica commissioni tesi e tirocini;

5.      Regolamentazione della procedura per la scelta di crediti da parte dgli studenti n.o.;

6.      Pratiche studenti;

7.      Varie.

 

            Presiede il Prof. S. Dipierro, funge da Segretario la prof. N. Archidiacono. Alle ore 16,30 il Presidente, preso atto che sono presenti 8 rappresentanti degli studenti, per cui il numero complessivo degli aventi diritto a partecipare è 81, preso atto che sono pervenute 20 giustificazioni scritte per cui il quorum di validità del Consiglio è 31, constatato che sono presenti 36 componenti, dichiara validamente costituito il Consiglio e apre la seduta.

            L’elenco dei componenti il Consiglio presenti (P), assenti giustificati (G), assenti ingiustificati (i) ed assenti perché in congedo (C) è riportato nell’ALLEGATO 1. Partecipa senza diritto di voto anche n. 1 docente non optante per il CIBIO.

 

1. COMUNICAZIONI

 

Il Presidente informa che la composizione del consiglio è variata con l’ingresso dei docenti di lingua inglese. Aggiunge comunque che non è ancora chiaro se essi debbano essere conteggiati nell’elenco dei membri effettivi o in quello dei docenti a contratto o fuori ruolo, per cui se ne accerterà in seguito.

Il Presidente informa anche che gli immatricolati alle LM in BIA, BICM e SBIS risultano essere rispettivamente 11, 46 e 73. A proposito di immatricolazioni riferisce anche che l’applicazione della vecchia delibera del S.A. in base alla quale si rende possibile l’immatricolazione alla laurea triennale anche a studenti che non hanno partecipato al test di selezione è in aperta antitesi con il principio, sancito dal D.M. 270, della verifica del possesso da parte degli studenti dei requisiti di accesso alle lauree. Il problema diventa ancora più grave quando si consente l’immatricolazione oltre il termine consentito. Conclude dicendo che questo problema dovrà comunque essere affrontato in sede di definizione del numero programmato da stabilire per il prossimo anno accademico.

Infine il Presidente comunica che sembrano essersi fermati sia l’iter parlamentare del DDL di riforma sia la conversione in D.M. della nota ministeriale protocollo 160.

A conclusione il Presidente informa che nelle VARIE saranno inclusi due argomenti:

1)      Ratifica delle assegnazioni di tirocini;

2)      Proposte di componenti e presidenti della Commissione esami di stato 2010.

 

2. APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE

 

Il Presidente pone in votazione il verbale della seduta del 30-11-2009. Il Consiglio lo approva all’unanimità.

 

RIPARTIZIONE DEI FONDI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA DIDATTICA

 

Il Presidente introduce il punto riassumendo tutto l’iter che ha visti coinvolti il Preside di Facoltà e i Presidenti delle strutture didattiche e che ha portato alla delibera della ripartizione tra i corsi di laurea adottata dal Consiglio di Facoltà. Ricorda che il Consiglio di Amministrazione ha notevolmente decurtato i fondi per il miglioramento della didattica consentendo al tempo stesso alle Facoltà di presentare progetti per la didattica sui fondi della L. 390. Su questo capitolo alla Facoltà di Scienze sono toccati circa 65.000 euro di cui circa 15.000 alla Biologia. Di conseguenza, all’interno di un progetto globale di Facoltà, per la Biologia è stato previsto il completamento del progetto già presentato e approvato nel 2007 per l’implementazione dei laboratori didattici siti al piano terra del palazzo di Biologia. L’importo a disposizione consentirà il completamento degli accessori per il microscopio a fluorescenza (Nikon) con l’acquisto di due filtri e di un obiettivo. Sarà inoltre acquistato un ulteriore microscopio da routine nonché un microscopio stereoscopico con attacco perla telecamera già in dotazione al microscopio a fluorescenza. Per il laboratorio 2 sarà acquisito un sistema di elaborazione di immagini e un apparecchio per western e immuno-blotting.

Per quanto riguarda il fondo per il miglioramento della didattica, che per il 2009 risulta decurtato di  circa il 50% rispetto all’anno precedente, in Facoltà si è deciso di mantenere inalterato il criterio di ripartizione dell’anno precedente. Per analogia la Commissione didattica, anche in vista dei necessari cambiamenti che dovranno essere introdotti con l’andata a regime del nuovo ordinamento, ha ritenuto di poter proporre di mantenere inalterati all’interno delle lauree in biologia i criteri dell’anno precedente, anche in considerazione del fatto che nel 2009 è stato attivato il primo anno del nuovo ordinamento triennale e disattivato il primo anno delle tre lauree triennali precedenti e che nel complesso il numero degli studenti e il numero dei crediti di laboratorio sono rimasti pressoché inalterati. L’unica variazione proposta riguarda la quota relativa al vecchio corso di laurea quinquennale per cui si svolge soltanto attività di tesi di laurea. Per tale quota si propone una ripartizione tra i dipartimenti biologici proporzionale al numero delle tesi sperimentali mediamente svolto nell’ultimo triennio. Ciò porterebbe a una quota uguale per tutti i dipartimenti di 250 euro ad eccezione dei dipartimenti di Biochimica e Fisiologia per i quali la quota sarebbe doppia rispetto agli altri. Un residuo sarebbe lasciato alla presidenza per completare gli acquisti per i laboratori comuni.

Terminata la relazione del presidente e dopo alcuni chiarimenti chiesti dalla prof. Raguso circa la quota del Dipartimento di Matematica, la proposta di ripartizione della Commissione didattica è messa ai voti e approvata all’unanimità (ALLEGATO 2).

 

COMPLETAMENTO COMMISSIONE DIDATTICA E RATIFICA COMMISSIONI TESI E TIROCINI

 

Il presidente ricorda che nella seduta precedente si era proceduto alla nomina della nuova Commissione didattica lasciando in sospeso la nomina dei rappresentanti dei SSD BIO/04 e BIO/10 e di uno dei rappresentanti degli studenti. Informa che i due settori hanno avanzato le proposte rispettivamente dei colleghi C. Paciolla e M. Roberti. Il Consiglio unanime nomina entrambi i colleghi. Per quanto riguarda il secondo rappresentante degli studenti si conviene di rinviare ulteriormente in attesa che gli uffici provvedano alla surrogazione di alcuni rappresentanti scaduti.

Il Presidente informa quindi che la Commissione didattica ha confermato la composizione della commissione assegnazione tesi (Dipierro, Archidiacono, Gadaleta, Jatta, Cassano S.) mentre ha rinnovato la commissione assegnazione tirocini che risulta composta da Debellis (coordinatore), Paciolla, Roberti, Contini S. nonché dal manager didattico G. Macchia. Il Consiglio unanime ratifica entrambe le composizioni.

 

REGOLAMENTAZIONE DELLA PROCEDURA PER LA SCELTA DI CREDITI DA PARTE DGLI STUDENTI N.O.

 

Il Presidente ricorda che a partire dal secondo semestre del corrente anno accademico gli studenti della laurea triennale in Scienze Biologiche ex D.M. 270 potranno cominciare a scegliere corsi “a scelta dello studente”. La novità introdotta dal D.M. 270 è che la scelta, pur restando libera, deve essere coerente con il percorso formativo. Ciò impone che lo studente non potrà limitarsi a informare la segreteria del/i corso/i che intende frequentare ma dovrà chiedere un preventivo benestare della propria scelta. Pertanto la Commissione didattica ha predisposto il testo di una norma regolamentare da introdurre nel regolamento dei corsi di laurea triennale e magistrali a cui gli studenti dovranno attenersi. La norma mira non solo a snellire al massimo le procedure burocratiche ma anche a dare agli studenti ampie garanzie di massima libertà delle scelte individuali.

Il Presidente pone in discussione il breve testo approntato dalla Commissione didattica. Il Consiglio, dopo aver apportato qualche piccolo emendamento, lo approva all’unanimità (ALLEGATO 3).

 

6. PRATICHE STUDENTI

 

Il Consiglio esamina le pratiche studenti elencate nell’ALLEGATO 4 e per ciascuna di esse approva all’unanimità il relativo dispositivo di delibera.

 

7. VARIE

 

Il Presidente mette in discussione gli argomenti annunciati nelle comunicazioni.

  1. Ratifica delle assegnazioni di tirocini.

Il Consiglio unanime ratifica la proposta di assegnazione della Commissione tirocini (ALLEGATO 5);

  1. Proposte di componenti e presidenti della Commissione esami di stato 2010.

Il Presidente informa che, come di consueto, ha approntato liste di componenti effettivi e supplenti da inviare all’Ordine dei Biologi perché le faccia proprie e le sottoponga al Ministero per la scelta dei componenti docenti effettivi e supplenti. Ha altresì approntato due terne di professori ordinari da sottoporre alla Facoltà di Scienze perché le faccia proprie per l’invio al Ministero delle proposte di nomina di presidente effettivo e supplente. Tutte le proposte coinvolgono docenti che non hanno mai fatto parte della commissione o che ne hanno fatto parte molto tempo fa. Preso atto delle liste il Consiglio le approva all’unanimità (ALLEGATO 6).

Al momento in cui il Presidente si accinge a sciogliere la seduta, avendo esaurito l’ordine del giorno, la prof. Raguso chiede la parola per affermare la propria contrarietà alla delibera del 30-11-2009 con cui a uno studente proveniente dalla Facoltà di Ingegneria è stato convalidato l’esame di Algebra e Geometria per il modulo di Istituzioni di Matematica dell’esame di Matematica c.i. A giudizio della prof. Raguso non vi è corrispondenza di contenuti tra i due corsi. La prof. Raguso chiede pertanto che in futuro per le convalide riguardanti la sua disciplina sia vincolante il suo parere ovvero, in generale, quello dei docenti della disciplina, tutto ciò nel rispetto della competenza e della normativa. Il Presidente replica che è prassi corrente chiedere il parere dei docenti delle discipline, in particolare in caso di dubbi. Fa inoltre presente che una delibera del Consiglio resta valida in ogni caso. Auspica comunque che in futuro eventuali casi del genere siano trattati e risolti preventivamente.

Avendo esaurito l’ordine del giorno la seduta è tolta alle ore 19.

Durante la discussione alcuni consiglieri si sono momentaneamente assentati.

 

 

                                                                                      Il Segretario                                                            Il Presidente

                                                                         Prof. Nicoletta Archidiacono                                         Prof. Silvio Dipierro


Verbale n.3/08-04-2010

 

Il giorno 8 aprile 2010, alle ore 16, dopo regolare convocazione urgente, si è riunito il Consiglio interclasse in Biologia nell’Aula A dell’ex Istituto Botanico per discutere il seguente O.d.G.:

 

1.      Comunicazioni;

2.      Approvazione del verbale della seduta precedente;

3.      Modifiche alle scadenze previste dal regolamento per l’assegnazione tesi;

4.      Revisione degli ordinamenti e dell’offerta formativa dei corsi di laurea magistrali secondo le indicazioni della nota ministeriale 160;

5.      Numero programmato e test di ammissione per l’a.a. 2010/11;

6.      Esami di stato 2010: revisione delle proposte di terne di presidenti;

7.      Nomina di un rappresentante degli studenti nella Commissione didattica;

8.      Pratiche studenti;

9.      Varie.

 

            Presiede il Prof. S. Dipierro, funge da Segretario la prof. N. Archidiacono. Alle ore 16,30 il Presidente, preso atto che sono presenti 8 rappresentanti degli studenti, per cui il numero complessivo degli aventi diritto a partecipare è 80, preso atto che sono pervenute 22 giustificazioni scritte per cui il quorum di validità del Consiglio è 30, constatato che sono presenti 42 componenti, dichiara validamente costituito il Consiglio e apre la seduta.

            L’elenco dei componenti il Consiglio presenti (P), assenti giustificati (G), assenti ingiustificati (i) ed assenti perché in congedo (C) è riportato nell’ALLEGATO 1. Partecipa senza diritto di voto anche n. 1 docente non optante per il CIBIO.

            In apertura di seduta il Presidente chiede di variare l’ordine del giorno posponendo il punto 4 a subito prima del punto 8. Il Consiglio unanime approva, pertanto l’o.d.g. diventa il seguente:

  1. Comunicazioni;

2.      Approvazione del verbale della seduta precedente;

3.      Modifiche alle scadenze previste dal regolamento per l’assegnazione tesi;

4.      Numero programmato e test di ammissione per l’a.a. 2010/11;

5.      Esami di stato 2010: revisione delle proposte di terne di presidenti;

6.      Nomina di un rappresentante degli studenti nella Commissione didattica;

7.      Revisione degli ordinamenti e dell’offerta formativa dei corsi di laurea magistrali secondo le indicazioni della nota ministeriale 160;

8.      Pratiche studenti;

9.      Varie.

 

1. COMUNICAZIONI

 

Il Presidente informa che è pervenuto il decreto di nomina di due nuovi rappresentanti degli studenti e dà il benvenuto ai nuovi entrati.

Il Presidente dà quindi lettura di un documento del coordinamento dei ricercatori con il quale si annunciano azioni intraprese contro il DDL governativo in materia di organizzazione e qualità del sistema universitario.

A conclusione il Presidente informa che nelle VARIE non saranno inclusi argomenti.

 

2. APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE

 

Il Presidente si rammarica di aver messo in rete la bozza del verbale del 9-2-2010 soltanto il giorno precedente. Si conviene pertanto di rinviarne l’approvazione alla seduta succesiva.

 

3. Modifiche alle scadenze previste dal regolamento per l’assegnazione tesi

 

In considerazione dei grossi problemi sorti in occasione dell’ultima tornata di assegnazione di tesi di laurea il Presidente propone di modificare le scadenze previste dal regolamento tesi di laurea come suggerito dalla commissione didattica e cioè:

-periodi per la dichiarazione di disponibilità da parte dei docenti dall’1 al 15 aprile, dall’1 al 15 luglio, dal 15 al 31 ottobre;

-periodi per le domande degli studenti dal 16 al 30 aprile, dal 15 al 25 luglio, dall’1 al 15 novebre.

Il Consiglio unanime approva.

 

4. Numero programmato e test di ammissione per l’a.a. 2010/11

 

Il Presidente espone il problema ricordando che nei due anni precedenti non si è mai raggiunto il numero programmato di 300 studenti mentre, alla fine dello scorrimento della graduatoria, il numero era di circa 200. Per questa ragione l’ateneo, sulla base di una vecchia delibera del S.A., consente l’immatricolazione anche a chi non ha sostenuto il test di ammissione. Questo fatto determina due ordini di problemi. Da una parte, vengono inseriti studenti anche in prossimità delle vacanze natalizie il che causa scompensi nello svolgimento della didattica, soprattutto di laboratorio. Dall’altra, gli studenti ammessi in ritardo non sono stati sottoposti preventivamente alla verifica del possesso dei requisiti minimi per l’accesso, il che comporta la necessità di sanatorie che potrebbero essere anche non formalmente corrette. Pertanto, per ovviare a questi problemi, la Commissione didattica propone l’abbassamento a 230 del numero programmato. Il prof. Ferri interviene per confermare con forza quanto detto dal presidente circa gli scompensi nello svolgimento della didattica e si dichiara favorevolmente all’abbassamento del numero programmato. Il prof. Cantatore interviene per affermare che le strutture disponibili forse non sono neanche sufficienti per supportare un numero di 230 studenti, quindi si dichiara altrettanto favorevole.

Pertanto il Presidente pone in votazione il numero programmato di 230 e il Consiglio lo approva all’unanimità.

Per quanto riguarda il test di ammissione il Presidente informa che da suoi colloqui con il Preside della Facoltà di Scienze Biotecnologiche era emersa la possibilità di proporre un test di ammissione comune per le lauree di Biologia e Biotecnologie. Si è poi convenuto di pensare con calma a una ipotesi del genere e riparlarne eventualmente l’anno prossimo.

 

5. Esami di stato 2010: revisione delle proposte di terne di presidenti

 

Il Presidente ricorda che questo punto è già stato discusso e deliberato nel consiglio precedente. Informa peraltro che da suoi colloqui con il Preside della Facoltà di Scienze Biotecnologiche è emersa l’opportunità di proporre concordemente alle rispettive Facoltà terne comuni di presidenti comprendenti due professori ordinari di Biologia e uno di Biotecnologie. Chiede pertanto al Consiglio di modificare la delibera precedentemente assunta nel modo seguente:

Terna presidenti effettivi: Rocchi, Calamita, Pesole;

Terna presidenti supplenti: Archidiacono, Dipierro, M.N. Gadaleta.

Il Consiglio unanime approva.

 

6. Nomina di un rappresentante degli studenti nella Commissione didattica

 

Il Presidente rinvia il punto alla prossima seduta impegnandosi personalmente a riunire gli studenti in modo che si pervenga a una proposta concordata.

 

7. Revisione degli ordinamenti e dell’offerta formativa dei corsi di laurea magistrali secondo le indicazioni della nota ministeriale 160

 

Il Presidente introduce il punto ricordando che i Consigli delle strutture didattiche sono stati invitati a rivedere le proprie offerte formative sulla base di quanto contenuto nella nota ministeriale 160, di cui si attende la conversione in decreto ministeriale, con particolare riferimento alla differenza di crediti tra indirizzi di una stessa laurea magistrale, che deve essere inferiore a 30, e al numero di crediti dei corsi o moduli di base e caratterizzanti, che non deve essere inferiore a 6.

Pertanto, la Commissione didattica è stata costretta a riesaminare completamente le lauree magistrali che attualmente non sono rispondenti ai requisiti richiesti ed è pervenuta alla seguente conclusione unanimemente condivisa:

1)      Per l’a.a. 2011-2012 tutti e tre i RAD delle LM dovranno essere modificati per quanto riguarda gli intervalli di crediti dei diversi ambiti in modo che tutti i corsi o moduli caratterizzanti siano di non meno di 6 CFU;

2)      Fermi restando i RAD attualmente in vigore, già a partire dall’a.a. 2010-2011 l’offerta formativa vedrà immutata le LM in Biologia Ambientale mentre le LM in Scienze Biosanitarie e in Biologia Cellulare e Molecolare dovranno essere modificate nei curricula in modo da ridurre a meno di 30 le differenze di CFU. In particolare, per la LMSBIS si tratterà di mantenere i due curricula diagnostico e nutrizioni stico variando solo i piani di studio, mentre per la LMBICM si ravvisa l’opportunità di disattivare il curriculum biotecnologico e di mantenere i curricula genomico e funzionale ma con piani di studio diversi dagli attuali.

La proposta della Commissione didattica viene meglio illustrata dal presidente con la videoproiezione di alcuni files excel (vedi ALLEGATO 2).

Aperta la discussione, chiede la parola il dott. Pazzani che chiede sia messa a verbale il seguente intervento:

“”Con profondo rammarico ho appreso la decisione della commissione didattica di non inserire l’insegnamento “genomica dei procarioti “ (BIO/19) nel piano di studio del corso di Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare. Con il dovuto rispetto per il lavoro svolto dalla commissione e con quello dovuto a questa assemblea trovo questa decisione priva di qualsiasi fondamento culturale. Il settore BIO/19 ha un peso accademico pressoché nullo e la sua unica forza era e rimane quella del suo valore scientifico-culturale non secondo a quello di altri settori disciplinari; fondamentali per la formazione degli studenti che scelgono di frequentare i corsi di Laurea attivi presso la nostra Facoltà.

Per quanto mi è possibile argomenterò la necessità culturale e didattica di mantenere i 4CFU dell’insegnamento di “genomica dei procarioti “ attivi nel corso di Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare indirizzo Genomico. Tale insegnamento è attualmente in corso ed è principalmente volto alla comprensione di come il genoma dei procarioti sia articolato per dinamicità strutturale e funzionale. Di come esso sia plasmato dai processi di speciazione in relazione all’ambiente e all’azione di vari elementi genetici mobili. Del ruolo svolto, nei processi di diversificazione batterica, di rimodellamento dei genomi e d’insorgenza di nuovi ceppi e specie, dal trasferimento orizzontale dell’informazione genetica, dai sistemi di cattura genica e dalle classi di elementi genetici mobili e integrativi recentemente identificati. Ed infine nell’utilizzo delle odierne tecniche di caratterizzazione genetica e molecolare per studi di epidemiologia molecolare e di identificazione dei batteri non coltivabili.

Il settore BIO/19 in questi anni non ha solamente assolto, pur essendo sottodimensionato, alle necessità didattiche dei vari corsi di Laurea attivi presso la nostra Facoltà. Esso si è fatto anche promotore di un’attività di ricerca che ha consentito a studenti delle Lauree magistrali e a dottorandi in Genetica ed Evoluzione Molecolare di approfondire le loro conoscenze microbiologiche negli ambiti delle linee di ricerca attive presso il nostro laboratorio. Tali linee di ricerca ricalcano in parte gli argomenti didattici sopra citati e sono ampiamente documentate da varie pubblicazioni. Solamente nel 2009 sono stati pubblicati su riviste scientifiche con un Impact Factor compreso tra 3,6 a 4,3 tre lavori scientifici interamente eseguiti nel nostro laboratorio. A questo vanno aggiunte le collaborazioni con la Facoltà di Veterinaria (Prof. Antonio Camarda), con il Policlinico di Bari (Prof.ssa Rosa Monno), con lo Zooprofilattico di Putignano (Prof. Cosimo Montagna) e con quello di Ancona (Dott.ssa Donatella Ottaviani). Collaborazioni volte sia al completamento di programmi di ricerca congiunti già in corso sia alla realizzazione di altri attualmente in programmazione. Tali studi stanno producendo dati sperimentali che sono oggetto di lavori scientifici al momento sottoposti per pubblicazione a riviste del settore. Inoltre la microbiologia ha anche partecipato attivamente a programmi finanziati dalla regione con l’obiettivo di far incontrare e collaborare il mondo universitario con quello industriale. Progetto con la Emitech Electro Magnetic Innovative Technologies, via Olivetti 70056 Molfetta (Ba), tel 0809900295, che ha ottenuto il finanziamento per il progetto “Metodi di sterilizzazione dei rifiuti ospedalieri pericolosi mediante energia elettromagnetica alla frequenza delle microonde” a valere sul POR Puglia 2000-2006 misura 3.13 – Sviluppo Precompetitivo.

Tutto questo è stato ritenuto non fondamentale o secondario per la formazione degli studenti che decideranno di frequentare i corsi di Laurea Magistrale in Biologia.

Alcuni potranno obiettare che la microbiologia potrebbe svolgere tali argomenti negli 8+1 CFU a disposizione nel corso di Laurea Triennale. Ma tali eventuali obiezioni potrebbero essere poste a tutte quelle discipline che pur avendo gli stessi crediti nella Triennale, alcune anche con aggiuntivi 5CFU a scelta, sono ampiamente rappresentate nel corso di Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare. Senza contare che gli argomenti previsti per il corso di “genomica dei procarioti” richiedono nozioni più approfondite ed un percorso formativo pari a quello richiesto da altri settori disciplinari. Altri ancora potrebbero rimarcare l’aumento di CFU a disposizione della Microbiologia nell’attuale laurea Triennale. Vorrei solo ricordare che tale aumento è solo valido per il vecchio indirizzo in Biologia Ambientale (4 CFU) mentre per quello in Biologia Cellulare e Molecolare (6 CFU) e in Scienze Biosanitarie (7 CFU) il numero di CFU è rimasto pressoché identico.

O forse la Microbiologia è una disciplina che può essere considerata fondamentale o meno a seconda delle esigenze? Collocata e/o rimossa a piacimento? Ricordo con un velo di tristezza quando la si voleva inserire al primo semestre del secondo anno della Laurea Triennale prima della Biochimica per poi venire collocata al primo semestre del terzo anno senza nessuna argomentazione didattica.

Altri potrebbero argomentare che il settore è sotto dimensionato e che 4 CFU, perché è di 4 CFU in tutte le Lauree Magistrali di cui stiamo parlando, siano un carico insopportabile per l’unico rappresentante del settore che già ne svolge 28 CFU. Come dire 28 CFU sono sopportabili ma 32 CFU no. Inoltre tale rappresentante ha garantito il suo impegno proprio perché lo ritiene fondamentale per gli studenti e non per secondi fini personali e/o di settore disciplinare.

Ecco, è sempre con il massimo rispetto dovuto al lavoro svolto dalla commissione didattica e a quello dovuto a codesta assemblea che chiedo un’ultima riflessione prima di approvare un piano di studio che escluda la microbiologia (BIO/19) dai corsi di Laurea Magistrale per i prossimi 5-10 anni (come minimo). Una scelta del genere dovrà rispondere non al settore BIO/19 ma agli studenti oggi qui rappresentati e a quelli futuri. E se mi è permesso non credo che gli studenti dell’Università di Bari meritino di uscire con una tale lacuna culturale.

Prego quindi questa assemblea di prendere in considerazione la possibilità di valutare una proposta alternativa a quella presentata dalla commissione didattica. Tale proposta ripristina i 4 CFU in genomica dei procarioti senza danneggiare gli altri settori disciplinari già presenti (1 CFU verrebbe tolto ai settori disciplinari BIO/09, BIO/10, BIO/11 e BIO/18 che sono rappresentati nella proposta della commissione didattica rispettivamente con 26, 25, 25 e 26 CFU).””

Concluso l’intervento il Presidente fa presente al dott. Pazzani che la sua proposta è tecnicamente inapplicabile, il che è una ulteriore conferma che la soluzione proposta dalla Commissione didattica non consente alternative e che comunque non vuole essere “punitiva” per nessun settore ma è stata dettata dall’esigenza di adeguarsi a quanto voluto dal Ministero.

Interviene quindi la rappresentante degli studenti Luisanna Attolico che chiede sia messo a verbale il suo intervento:

“”Fermo restando il plauso per il lavoro svolto dalla Commissione Didattica e consapevole delle problematiche derivanti dall'attuazione della nota MIUR 160, la componente studentesca intende esprimere la sua contrarietà alla soppressione del corso di “Genomica dei microrganismi” da questi Manifesti degli studi, contrarietà peraltro già espressa in sede di Commissione Didattica. Riteniamo, infatti, che il suddetto insegnamento sia di fondamentale importanza per un Corso di Laurea con indirizzo Genomico, e che costituisca altresì una delle materie peculiari di questo indirizzo.

Riteniamo inoltre che l’insegnamento in “Genomica dei microrganismi” abbia un alto valore didattico e culturale all’interno del Corso di Laurea in Biologia Cellulare e Molecolare, indipendentemente dagli indirizzi specifici. Prova di questo è il fatto che tutte le Lauree Magistrali in Biologia delle più grandi Università italiane abbiano nel Piano di studi l'insegnamento della Microbiologia. Dall’Università di “Roma 3” alla Milano “Bicocca”, dalla “Federico II” di Napoli agli atenei di Firenze e Bologna: tutti hanno Corsi di Laurea Magistrali in Biologia in cui è presente l’insegnamento della Microbiologia, benché non sempre si tratti di Corsi di Laurea con indirizzo prettamente Genomico.

Conseguentemente alla soppressione di questo insegnamento si presenterebbe un forte svantaggio per i laureati del nostro Ateneo. Infatti, sebbene sia presente l'insegnamento della Microbiologia nel nostro Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche, i contenuti del suddetto corso sono di carattere generale. Gli argomenti del corso di “Genomica dei Microrganismi” hanno, invece, un carattere più specifico e applicativo, di conseguenza più appropriato ad un Corso di Laurea Magistrale. Numerose tecniche e applicazioni in Biologia Molecolare non avrebbero senso senza un'ottima base in Microbiologia. La soppressione del corso porterebbe, a nostro avviso, ad una precoce “fuga di cervelli” verso altri atenei e il nostro Corso di Laurea perderebbe prestigio e credibilità.

Vorremmo inoltre far presente a questo Consiglio che il corso di Genomica dei Microrganismi si sta svolgendo proprio in questo semestre, riscontrando grandissimo interesse e partecipazione da parte degli studenti, grazie soprattutto alla grande attualità degli argomenti proposti. Si tratta inoltre di un settore disciplinare che già ad oggi accoglie molte richieste di tesi, data l'applicabilità della Microbiologia in moltissimi campi. La soppressione di questo insegnamento nelle nostre Lauree Magistrali porterebbe gli studenti a scegliere con molta più difficoltà una tesi che verta su tali argomenti.

Chiediamo quindi al Consiglio di Interclasse di rivedere questa posizione e trovare una soluzione alternativa al fine di garantire l'insegnamento di “Genomica dei Microrganismi””.

Dopo alcuni altri interventi a favore o contro con varie argomentazioni (Rocchi, Casavola, Cantatore, Caizzi, Valenti), le proposte della Commissione didattica sono messe in votazione singolarmente. La LM in Biologia Ambientale a curriculum unico unico è approvata all’unanimità. La LM in Scienze Biosanitarie con due curricula, diagnostico e nutrizioni stico, è approvata all’unanimità. La LM in Biologia Cellulare e Molecolare con due curricula, genomico e funzionale, è approvata a maggioranza con 10 voti contrari e 2 astenuti.

 

8. PRATICHE STUDENTI

 

Il Consiglio esamina le pratiche studenti elencate nell’ALLEGATO 3 e per ciascuna di esse approva all’unanimità il relativo dispositivo di delibera.

 

9. VARIE

 

Non vi sono argomenti da discutere nelle VARIE.

 

Avendo esaurito l’ordine del giorno la seduta è tolta alle ore 19.

Durante la discussione alcuni consiglieri si sono momentaneamente assentati.

 

 

                                                                              Il Segretario                                                            Il Presidente

                                                                 Prof. Nicoletta Archidiacono                                         Prof. Silvio Dipierro


Verbale n. 4/09-06-2010

 

Il giorno 9 giugno 2010, alle ore 15,30, dopo regolare convocazione urgente, si è riunito il Consiglio interclasse in Biologia nell’Aula A dell’ex Istituto Botanico per discutere il seguente O.d.G.:

 

-Comunicazioni;

      -Approvazione del verbale delle sedute precedenti;

1)      Regolamenti didattici dei corsi di laurea triennale e magistrali per l’a.a. 2010/11;

2)      Attribuzione di supplenze per l’a.a. 2009/10;

3)      Parere su proposta di tutorato didattico;

4)      Pratiche studenti;

5)      Varie.

 

            Presiede il Prof. S. Dipierro, funge da Segretario il prof. D. Ferri. Alle ore 16,30 il Presidente, preso atto che sono presenti 7 rappresentanti degli studenti, per cui il numero complessivo degli aventi diritto a partecipare è 79, preso atto che sono pervenute 20 giustificazioni scritte per cui il quorum di validità del Consiglio è 30, constatato che sono presenti 36 componenti, dichiara validamente costituito il Consiglio e apre la seduta.

            L’elenco dei componenti il Consiglio presenti (P), assenti giustificati (G), assenti ingiustificati (i) ed assenti perché in congedo (C) è riportato nell’ALLEGATO 1.

 

COMUNICAZIONI

 

Il Presidente informa che il Comitato per la revisione dello statuto e dei regolamenti ha completato il proprio lavoro ed ha consegnato al Rettore una relazione comprendente la proposta di una serie di modifiche di statuto e del regolamento generale di ateneo. Tali modifiche riguardano essenzialmente la riorganizzazione dei dipartimenti e l’adeguamento dell’organizzazione della didattica alle norme attuali. Conclude dicendo che, nelle more dell’approvazione delle modifiche statutarie, il Rettore intende dare subito avvio alla riorganizzazione dipartimentale.

 

APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLE SEDUTE PRECEDENTI

 

Il Presidente pone in votazione i verbali del 9-2-2010 e del 8-4-2010 precedentemente resi disponibili sul sito. Il Consiglio li approva a maggioranza con l’astensione di due rappresentanti degli studenti.

 

1. Regolamenti didattici dei corsi di laurea triennale e magistrali per l’a.a. 2010/11

 

Il Presidente introduce la discussione ricordando che nella precedente seduta del Consiglio è stata approvata l’offerta formativa per l’anno accademico 2010/2011. In questa occasione si dovrà procedere all’approvazione dei regolamenti didattici delle lauree triennale e magistrali nei quali l’offerta formativa trova la sua espressione. Il Presidente precisa altresì che i regolamenti in discussione riguardano le lauree il cui ciclo inizia con l’anno accademico 2010/11, mentre per i cicli già iniziati restano validi i regolamenti vigenti.

Il Presidente ricorda quindi che i regolamenti sono costituiti da una prima parte normativa e da un allegato in cui è presente quello che è tradizionalmente chiamato “manifesto” in cui l’attribuzione di CFU ai settori scientifico-disciplinari presente nell’offerta formativa si traduce in un piano di studi suddiviso in anni di corso e semestri con l’indicazione di corsi e relativi crediti frontali e di laboratorio.

Passa quindi ad esaminare i singoli regolamenti con l’ausilio della videoproiezione del relativo testo. Per quanto riguarda la parte normativa di tutti i regolamenti, il Presidente sottolinea che non vi sono variazioni rispetto ai testi precedenti se non quelle dovute all’introduzione di norme approvate da questo Consiglio nel corso dell’anno, quali ad esempio la regolamentazione dei criteri di scelta da parte degli studenti dei cosiddetti “crediti a scelta dello studente” o la regolamentazione dei requisiti di accesso alle lauree.

Il Presidente quindi illustra nei particolari il regolamento del Corso di Laurea triennale in Scienze Biologiche (ALLEGATO 2) che, salvo quanto detto prima, risulta identico a quello dell’anno precedente. Non essendovi richieste di chiarimenti o eventuali obiezioni il regolamento del Corso di Laurea triennale in Scienze Biologiche è posto in votazione e il Consiglio lo approva all’unanimità.

Il Presidente passa quindi alla illustrazione dei regolamenti delle lauree magistrali. Ricorda che in sede di approvazione dell’offerta formativa questo Consiglio ha ritenuto di accogliere l’invito del Rettore a tener conto delle indicazioni della nota ministeriale prot. 160 ancorché questa non sia ancora stata oggetto di un decreto ministeriale. Pertanto è stato deliberato di eliminare un curriculum della LM in Biologia Cellulare e Molecolare di ridurre a meno di 30 la differenza in CFU tra i diversi curricula di ciascuna laurea magistrale. Fatta questa premessa, il Presidente esamina la LM in Biologia Ambientale che era e resta a curriculum unico e il cui piano di studi resta invariato salvo lo spostamento di 2 CFU da un corso a un altro del SSD BIO/07 (ALLEGATO 3). Non essendovi richieste di chiarimenti o eventuali obiezioni il regolamento del Corso di Laurea Magistrale in Biologia Ambientale è posto in votazione e il Consiglio lo approva all’unanimità.

Il Presidente passa al regolamento della Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare che presenta due curricula: Genomico e Funzionale (ALLEGATO 4). Dopo alcuni chiarimenti al prof. Lofrumento circa la distribuzione di CFU tra lezioni frontali e esercitazioni di laboratorio il Presidente pone in votazione il regolamento del Corso di Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare e il Consiglio lo approva all’unanimità.

Il Presidente conclude con la laurea magistrale in Scienze Biosanitarie, organizzata con i due tradizionali curricula Diagnostico e Nutrizionistico (ALLEGATO 5). Non essendovi richieste di chiarimenti o eventuali obiezioni il regolamento del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Biosanitarie è posto in votazione e il Consiglio lo approva all’unanimità.

 

2. Attribuzione di supplenze per l’a.a. 2009/10

 

Il Presidente introduce il punto spiegando che l’amministrazione dell’ateneo ha attribuito alla Facoltà di Scienze una cifra considerevole sul capitolo supplenze e contratti da utilizzare a partire dall’a.a. 2008/09 e che la Facoltà  ha deliberato una ripartizione tra i corsi di laurea con i criteri solitamente utilizzati per la ripartizione dei contributi per la didattica. Di conseguenza alle lauree in Biologia è toccata una cifra di circa 18000 euro. In realtà la presenza di questo punto nell’o.d.g. potrebbe essere considerata prematura in quanto, dopo aver compilato l’o.d.g. il Presidente si è reso conto che nel prossimo C.di F. si dovrà soltanto stabilire l’importo da attribuire alle supplenze per ciascun CFU. Pertanto il Presidente chiede al Consiglio se intende eventualmente rinviare la discussione alla seduta successiva. In caso di decisione in tal senso, comunque, il Presidente chiede che in ogni caso si approvi subito la corresponsione del compenso del contratto relativo al corso di Legislazione professionale stipulato con la dott. Marisa Campanile e che ammonta a € 1000 per l’a.a. 2008/09 e a € 500 per l’a.a. 2009/10, visto che detti contratti sono già stati sottoscritti da tempo.

Il Consiglio accoglie le proposte del Presidente e delibera all’unanimità il rinvio dell’attribuzione di supplenze e l’attribuzione degli importi suddetti alla dott. Campanile.

 

3. Parere su proposta di tutorato didattico

 

Il Presidente spiega che è pervenuta alla presidenza di Facoltà e, per conoscenza, alla presidenza del CIBIO, la proposta avanzata al CDA dalle colleghe Raguso e Verruca di finanziamento di un tutorato didattico relativo all’insegnamento della matematica a favore degli studenti di Scienze Biologiche (triennale) i cui corsi di matematica sono tenuti dalle suddette colleghe. L’attività tutoria consisterebbe in esercitazioni suppletive tenute da due dottorandi per un monte ore complessivo di 150 e per un compenso di poco superiore a 4000 euro. Il Presidente fa presente che la proposta deve essere suffragata dal parere del C.di F. e quindi del CIBIO.

Diversi componenti intervengono chiedendo chiarimenti circa i contenuti dell’attività proposta nonché circa il finanziamento richiesto, in particolare osservando che il finanziamento richiesto appare essere troppo alto per un singolo corso e che sarebbe opportuno estendere questa attività ad altri corsi, quali ad esempio quelli di Chimica. Il Presidente fa presente che a questo Consiglio è chiesto esclusivamente di esprimersi sulla valenza didattica del corso proposto, che comunque è l’unico che sia stato proposto, e che le questioni di natura amministrativa sono evidentemente competenza di altri.

Infine si passa alla votazione e viene espresso parere favorevole a maggioranza con 1 voto contrario e 11 astenuti.

 

4. PRATICHE STUDENTI

 

Il Consiglio esamina le pratiche studenti elencate nell’ALLEGATO 6 e per ciascuna di esse approva all’unanimità il relativo dispositivo di delibera.

 

5. VARIE

 

La ricercatrice G. Chimienti chiede di conoscere quale sarà l’atteggiamento tenuto dai componenti il Consiglio relativamente allo stato di agitazione in corso. Auspica naturalmente che l’azione avviata dai ricercatori trovi la piena adesione anche da parte dei professori di ruolo. Il Presidente ricorda che la propria personale posizione è già espressa e agli atti della Facoltà. In merito a come le cose potranno procedere ritiene che il passo successivo sarà l’attribuzione dei compiti didattici istituzionali ai professori e ai ricercatori e quindi l’apertura delle vacanze per tutti i corsi non coperti da professori di ruolo. E dal momento che già da tempo era stato concordato in Facoltà che i professori non avrebbero fatto domanda di affidamento, lo stato di disagio determinato dall’agitazione sarebbe subito evidente. Interviene il prof. Lofrumento per sostenere che occorre sollecitare la Facoltà a procedere subito con l’apertura di vacanze ma con scadenze ravvicinate in modo che si possa far sapere subito al ministero che l’offerta formativa non può essere sostenuta. Interviene il prof. Cantatore che afferma che quella in corso non deve essere interpretata come la protesta dei soli ricercatori ma di tutta l’Università e pertanto egli si sente pienamente allineato. Interviene ancora il prof. Lofrumento che ribadisce ulteriormente il concetto entrando anche nel merito dei tagli operati ai finanziamenti, tagli che hanno toccato particolarmente le Università pugliesi, come sottolineato recentemente in una riunione che ha visto coinvolti i Rettori di queste Università insieme a esponenti politici della regione.

La discussione si conclude in attesa di quanto emergerà in Facoltà nei prossimi giorni.

 

Avendo esaurito l’ordine del giorno la seduta è tolta alle ore 19.

Durante la discussione alcuni consiglieri si sono momentaneamente assentati.

 

 

                                                                                  Il Segretario                                                            Il Presidente

                                                                            Prof. Domenico Ferri                                                Prof. Silvio Dipierro


Verbale n. 5/21-09-2010

 

Il giorno 21 settembre 2010, alle ore 15,30, dopo regolare convocazione urgente, si è riunito il Consiglio interclasse in Biologia nell’Aula A del palazzo dei Dipartimenti Biologici per discutere il seguente O.d.G.:

-Comunicazioni;

      -Approvazione del verbale della seduta precedente;

1)      Ratifica del calendario dei colloqui per la verifica dei requisiti di accesso alle lauree magistrali;

2)      Attribuzione di compiti didattici istituzionali a professori di ruolo e ricercatori per l’a.a. 2010/2011;

3)      Punti all’o.d.g. del CdF del 23-9-2010;

4)      Pratiche studenti;

5)      Varie.

            Presiede il Prof. S. Dipierro, funge da Segretario la prof. N. Archidiacono. Alle ore 16 il Presidente, preso atto che sono presenti 8 rappresentanti degli studenti, per cui il numero complessivo degli aventi diritto a partecipare è 79, preso atto che sono pervenute 14 giustificazioni scritte per cui il quorum di validità del Consiglio è 33, constatato che sono presenti 47 componenti, dichiara validamente costituito il Consiglio e apre la seduta.

            L’elenco dei componenti il Consiglio presenti (P), assenti giustificati (G), assenti ingiustificati (i) ed assenti perché in congedo (C) è riportato nell’ALLEGATO 1.

            In apertura di seduta il Presidente chiede al Consiglio di modificare l’o.d.g. portando il punto “Pratiche studenti” al secondo punto all’o.d.g. Il Consiglio unanime approva. Pertanto l’o.d.g. risulta così costituito:

-Comunicazioni;

      -Approvazione del verbale della seduta precedente;

1)      Ratifica del calendario dei colloqui per la verifica dei requisiti di accesso alle lauree magistrali;

2)      Pratiche studenti;

3)      Attribuzione di compiti didattici istituzionali a professori di ruolo e ricercatori per l’a.a. 2010/2011;

4)      Punti all’o.d.g. del CdF del 23-9-2010;

5)      Varie.

COMUNICAZIONI

Il Presidente informa che il D.D.L. 1905 è approdato alla Commissione Cultura della Camera ma lamenta la scarsa rappresentanza in quella commissione di docenti universitari e quindi di persone che conoscono a fondo i problemi delle università.

Il Presidente informa anche che si è svolto il test per la costituzione della graduatoria per l’accesso ai 230 posti del primo anno della LT in Scienze Biologiche. Si sono presentati 617 candidati e sono in corso le operazioni di immatricolazione che si protrarranno fino alla metà di ottobre.

Il Presidente infine annuncia che per il 31 ottobre è previsto il collocamento in quiescenza di diversi colleghi per cui l’organico dei docenti diminuirà in modo consistente.

 

APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLE SEDUTE PRECEDENTI

Il Presidente pone in votazione il verbale della seduta del 9-6-2010 precedentemente reso disponibile sul sito. Il Consiglio lo approva all’unanimità.

 

1. Ratifica del calendario dei colloqui per la verifica dei requisiti di accesso alle lauree magistrali

Il Consiglio unanime ratifica le date proposte dalla Commissione didattica che sono: 30-9-2010 ore 9 e 20-12-2010 ore 16. Le Commissioni d’esame sono così formate:

LM Biologia Ambientale

G. D’Onghia (Presidente), M. De Tullio, M. Mastrodonato, F. Mastrototaro (supplente)

LM Biologia Cellulare e Molecolare

G.E. Liquori (Presidente), M. Roberti, C. Paciolla, G. Gadaleta (supplente)

LM Scienze Biosanitarie

N. Archidiacono (Presidente), E. Jatta, L. Debellis, S. Dipierro (Supplente)

 

 

2. PRATICHE STUDENTI

Il Consiglio esamina le pratiche studenti elencate nell’ALLEGATO 2 e per ciascuna di esse approva all’unanimità il relativo dispositivo di delibera.

 

3. Attribuzione di compiti didattici istituzionali a professori di ruolo e ricercatori per l’a.a. 2010/2011

Il Presidente introduce il punto spiegando che la discussione odierna è in preparazione della successiva seduta del Consiglio di Facoltà che sarà tenuta in contemporanea a quelle delle altre Facoltà per decisione del Collegio dei Presidi. Tutto ciò per dare un segno della partecipazione dell’intera Università di Bari all’attuale stato di agitazione. Il programma dei lavori della Facoltà prevede che vengano inizialmente attribuiti soltanto i compiti didattici istituzionali a professori e ricercatori e che successivamente si dia corso all’apertura di vacanze per gli insegnamenti non coperti. Inizialmente dette vacanze saranno aperte soltanto a “universitari” e non a esterni con l’auspicio che non siano presentate domande da professori, in particolar modo per corsi precedentemente tenuti ovvero presumibilmente destinati a ricercatori.

            Il Presidente dà quindi lettura di un documento presentato al Senato Accademico dal coordinamento dei ricercatori CRUNIBA nel quale sono ribadite le posizioni espresse dai ricercatori e si richiede un rinvio dell’inizio delle lezioni.

            Per quanto attiene ai compiti didattici dei professori il Presidente fa presente che i vari Dipartimenti hanno confermato le proposte già presentate come ipotesi di coperture nel mese di luglio. Pertanto queste proposte si considerano acquisite come compiti didattici istituzionali da proporre in Facoltà.

            Per quanto attiene ai compiti didattici istituzionali dei ricercatori il Presidente informa che alcuni componenti ricercatori della Commissione didattica hanno presentato in commissione un documento con il quale si chiede una discussione chiarificatrice su alcuni punti, in particolare relativamente a compiti di svolgimento delle esercitazioni e al monte ore dei compiti dei ricercatori. Su questo punto si apre una ampia discussione con interventi di Lofrumento, Rainaldi, Mastropasqua, De Tullio, Cantatore nonché del Presidente. Alla fine si conviene che possano essere comunicati alla Facoltà soltanto i compiti dei professori e che invece si debbano rinviare i compiti dei ricercatori a quando la Facoltà stessa si sarà espressa sulle linee di principio.

 

4. Punti all’o.d.g. del CdF del 23-9-2010

            Il Presidente dichiara che aveva posto questo punto all’o.d.g. a scopo prudenziale non essendo ancora pervenuta all’epoca la convocazione della Facoltà. A conti fatti non ritiene che ci siano argomenti particolari da discutere.

 

4. VARIE

Nessun argomento è proposto nelle varie.

Avendo esaurito l’ordine del giorno la seduta è tolta alle ore 18,40.

Durante la discussione alcuni consiglieri si sono momentaneamente assentati.

 

                                                                              Il Segretario                                                            Il Presidente

                                                                 Prof. Nicoletta Archidiacono                                        Prof. Silvio Dipierro


Verbale n. 6/25-10-2010

 

Il giorno 25 ottobre 2010, alle ore 15,30, dopo regolare convocazione urgente, si è riunito il Consiglio interclasse in Biologia nell’Aula A dell’ex Istituto Botanico per discutere il seguente O.d.G.:

-Comunicazioni;

      -Approvazione del verbale della seduta precedente;

1)      Modifiche ai piani di studio del I e II semestre della LT e delle LM per l’a.a. 2010/2011;

2)      Pratiche studenti;

3)      Varie.

            Presiede il Prof. S. Dipierro, funge da Segretario la prof. N. Archidiacono. Alle ore 16 il Presidente, preso atto che sono presenti 7 rappresentanti degli studenti, per cui il numero complessivo degli aventi diritto a partecipare è 78, preso atto che sono pervenute 18 giustificazioni scritte per cui il quorum di validità del Consiglio è 31, constatato che sono presenti 43 componenti, dichiara validamente costituito il Consiglio e apre la seduta.

            L’elenco dei componenti il Consiglio presenti (P), assenti giustificati (G), assenti ingiustificati (i) ed assenti perché in congedo (C) è riportato nell’ALLEGATO 1.

 

COMUNICAZIONI

Il Presidente informa che l’approvazione del verbale del 21-9-2010 è rinviata alla prossima seduta.

Il Presidente spiega quindi che la seduta odierna è stata convocata con urgenza per porre parziale rimedio allo stato di difficoltà determinato dalle agitazioni in corso che proseguono anche a causa del protrarsi della discussione parlamentare sul progetto di riforma Gelmini. Il rinvio all’11 ottobre dell’inizio dei corsi deliberato dal Senato Accademico non è stato sufficiente a risolvere alcun problema. Passa quindi all’o.d.g. per trattare l’argomento.

 

1. Modifiche ai piani di studio del I e II semestre della LT e delle LM per l’a.a. 2010/2011

            Fatta la premessa, il Presidente prosegue facendo il punto sullo stato delle agitazioni e mettendo in evidenza i problemi legati alla copertura degli insegnamenti. Sottolinea che al momento risultano ancora privi di copertura diversi corsi sia della laurea triennale che delle lauree magistrali e che, sebbene il Preside di Facoltà emetta ripetuti bandi di vacanza, in molti casi non si intravede ancora una possibile soluzione.

            Pertanto, per cercare di ridurre il più possibile il danno agli studenti e in accordo con il collegio dei presidenti delle strutture didattiche della Facoltà, si è ravvisata l’opportunità di deliberare alcuni spostamenti di semestre nell’ambito dei piani di studio dei diversi corsi di laurea. Il Presidente precisa che, per mancanza di tempo, la proposta che sta per presentare è stata concordata con la Commissione didattica per posta elettronica e non in una seduta.

            Per la laurea triennale il Presidente informa che risulta vacante il corso di Microbiologia Generale solitamente tenuto dall’unico ricercatore del settore BIO/19. Propone pertanto lo spostamento del corso al secondo semestre. Messa ai voti la proposta è approvata a maggioranza con 12 astenuti.

            Il Presidente passa quindi alla laurea magistrale in Biologia Ambientale. In questo caso propone il trasferimento al secondo semestre dei corsi di Biologia Vegetale II e Biochimica e Biotecnologie ambientali c.i. nonché l’anticipo al I semestre del corso di Zoologia Applicata. La prof. Casavola annuncia la propria astensione sostenendo che la nostra offerta formativa è sovradimensionata. Replica il Presidente che il giudizio della prof. Casavola, sia pure legittimamente espresso in piena libertà, non può essere condiviso in quanto la nostra offerta formativa è pienamente rispondente ai dettami della L.230 secondo la quale ai ricercatori possono essere affidati corsi con il loro consenso. Pertanto, il fatto che in questa fase di agitazione i ricercatori non diano il proprio consenso non rende sovradimensionata l’offerta formativa. Il prof. Cantatore è dell’avviso che una valutazione della eventuale sovradimensione può anche essere fatta, ma in un momento successivo, quando cioè la situazione sarà tornata alla normalità.

Si passa quindi alla votazione e la proposta è approvata a maggioranza con 15 astenuti.

            Per la laurea magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare si propone lo spostaamento al secondo semestre del corso di Endocrinologia Molecolare. La proposta è approvata a maggioranza con 13 astenuti.

            Per la laurea magistrale in Scienze Biosanitarie si propone lo spostamento al secondo semestre dei corsi di Biologia Molecolare II sia del curriculum diagnostico che del curriculum nutrizioni stico e l’anticipo al primo semestre del corso di Ricerca diagnostica in Genetica del curriculum diagnostico. La proposta è approvata a maggioranza con 2 contrari e 14 astenuti.

 

2. PRATICHE STUDENTI

Il Consiglio esamina le pratiche studenti elencate nell’ALLEGATO 2 e per ciascuna di esse approva all’unanimità il relativo dispositivo di delibera.

 

4. VARIE

Nessun argomento è proposto nelle varie.

Avendo esaurito l’ordine del giorno la seduta è tolta alle ore 18.

Durante la discussione alcuni consiglieri si sono momentaneamente assentati.

 

                                                                                  Il Segretario                                                            Il Presidente

        Prof. Nicoletta Archidiacono                                        Prof. Silvio Dipierro